La carta stampata è in crisi da molti anni, ci sono sempre meno fumatori di tabacco e le persone leggono sempre meno libri. Questo è quel che si racconta in giro, eppure ho conosciuto la gestrice di un’edicola vicino a Udine che non lamentava nessuna crisi, anzi. Forse è un caso isolato ma guardando al suo negozio, alla cura dei dettagli e al suo modo di accogliere le persone ho avuto la conferma, ancora una volta di più, che design, gestione della merce e attenzione al cliente sono l’arma migliore contro ogni tipo di crisi. L’arredamento di un’edicola è qualcosa che va ben oltre la funzionalità, l’esigenze legate allo spazio e al rinnovo obbligato di alcune componenti usurate, è un fattore chiave di successo, che può far aumentare il fatturato.

Arredamento di un’edicola, meno è di più

L’epoca dell’abbondanza espositiva è finita. Come nei ristoranti, quello che conta non è il piatto pieno di cibo ma la giusta quantità servita con cura. Nei negozi, edicole comprese è la stessa cosa. C’è bisogno di esporre meno oggetti e di valorizzare quel pochi nel modo corretto.

Tutti noi siamo abituati a quei luoghi storici dei nostri territori che sono le edicole e i tabaccai di quartiere o dei piccoli paesi, piccoli spazi angusti pieni di tutto, dai giocattoli alle pipe, dai quaderni di scuola ai libri di storia locale, un crocevia di persone che si conoscono tutte.

In un mondo asettico e omologato, tipico dei centri commerciali, questi luoghi ci fanno un’istintiva simpatia, ci riportano a una dimensione umana del commercio. Eppure, se molti prediligono i punti vendita minimali delle grandi catene c’è un motivo: tutto è ben visibile e facile da trovare, perché il tempo è sempre poco, di corsa da un impegno all’altro.

arredamento-edicola-faretti-che-illuminano-riviste-dentro-unedicola-COMINshop

A volte basta poco per valorizzare: dei faretti che illuminano i punti giusti, aumentando l’attenzione del cliente. Una nostra realizzazione vicino a Udine.

L’edicola vicino a Udine che ho visitato ha fatto proprio questo: lasciare liberi gli spazi per far muovere le persone all’interno del negozio, concentrare le diverse categorie di merci in punti specifici in base a cosa voleva vendere di più. Inoltre, ha deciso di eliminare una vecchia bacheca piena di fogli e annunci, una parete inutilizzata, dove ha inserito delle mensole che mettono in bella mostra pochi e selezionati libri, dai best seller alle pubblicazioni di case editrici locali, libri che possono interessare il turista di passaggio ma anche l’abitante della zona, curioso appassionato dei luoghi dove vive. 

arredamento-edicola,-teca-all'interno-di-un'edicola,-COMINshop

Una nicchia per valorizzare merce con più marginalità. Una nostra realizzazione vicino a Udine.

Arredamento di un’edicola, diversificare e intrattenere

Se sigarette e riviste sono in crisi, bisogna osare qualcosa di nuovo. Quando ciò che funzionava un tempo smette di farlo, bisogna cambiare, magari prendendo spunto da ciò che viene fatto all’estero o nelle grandi città.


Forse ti potrebbe interessare: Arredo tabaccheria, le nuove tendenze


Perché vado ancora in questi piccoli negozi di paese? Perché c’è un’atmosfera unica che non trovo nei centri commerciali. Il buongiorno, le due chiacchiere, l’espressioni colorite dei clienti storici, sono elementi di arredo, più di un bell’espositore.

Per non perdere questo capitale umano potresti intrattenere la tua clientela inserendo un punto di ristoro, un bar che serve caffè o aperitivi, mentre le persone si leggono il quotidiano o sfogliano un libro. 

arredamento edicola, bancone in legno_COMINshop

Un bancone in legno, recuperato da una vecchia casa della zona, da un tocco di calore, ideale per accogliere. Una realizzazione a Cordenons, in Friuli, dell’architetto e designer Elisabetta.

Il negozio, ogni tipo di punto di vendita, sta diventando sempre più un ambiente in cui acquisire informazioni, intrattenere relazioni, conoscere e scoprire, più che solo soddisfare dei bisogni d’acquisto. Un’edicola di quartiere o di paese fa già tutto questo ma spesso in modo inconsapevole, si tratta allora di distinguersi, per andare oltre le crisi che si susseguono sempre più veloci.

L’arredamento di un’edicola, se va in questa direzione, è capace di creare quelle sensazioni di accoglienza e armonia, che invitano il cliente a entrare e acquistare, anche più e meglio di quello che pensava.


Stai cercando consigli per distinguere la tua edicola?