Un negozio di ottica è per natura della sua merce il tipo di punto vendita che più punta sull’aspetto visivo. Per indirizzare correttamente lo sguardo del cliente occorre allora mettere in atto degli accorgimenti efficaci, capaci di farti distinguere e soprattutto di farti notare. Qui di seguito voglio darti alcuni consigli per un arredamento di negozi di ottica che rispecchiano le nuove tendenze, non tanto della moda, quanto quelle degli studi di marketing.

Arredamento per negozi di ottica, far vedere il tuo valore

Più valorizzi le caratteristiche del tuo negozio, più queste daranno motivazione al prezzo di vendita.

Giuliano Pellizzari, Il dettaglio nel dettaglio

Il valore di una merce si base sulle percezioni. Non parlo del prezzo esposto ma di tutte quelle variabili che influiscono sull’esperienza di acquisto, aspettative, desideri, bisogni che ognuno di noi si porta dentro e che hanno poco di razionale.

L’arredamento di un negozio influisce in modo notevole su queste variabili, perché suscita emozioni, positive o negative, che possono dare ragione o meno, alle sensazioni o le convinzioni del cliente. Iniziamo allora a guardare con occhi diversi gli elementi che compongono il punto vendita, per scoprire cosa poter migliorare.

Allestimento vetrine di negozi di ottica, dare un messaggio chiaro

Come affermano gli studi di neuromarketing, il primo contatto visivo, nonostante la rapidità, è in grado di influenzare profondamente l’esperienza successiva. Un negozio trasmette dei messaggi che vengono percepiti non tanto in modo razionale, quanto attraverso i sensi. Insegna, vetrina, illuminazione e ingresso raccontano subito qualcosa al cliente e lo fanno in modo inconscio.

In fondo, è quello che capita quando vediamo una persona, le prime informazioni che ci arrivano sono sensazioni che possono ben disporci o meno nei suoi confronti. L’abito fa il monaco insomma.

La vetrina non è solo uno spazio espositivo ma un vero e proprio strumento di comunicazione, in grado di attirare l’attenzione del cliente sempre più scarsa e poco sensibile ai continui stimoli commerciali. Questo vero e proprio biglietto da visita del negozio è ancora poco considerato, perché prevale l’abitudine a riempirlo in modo eccessivo o casuale. Allestire una vetrina in modo efficace può quindi garantire la possibilità di distinguerti rispetto alla concorrenza.


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La presenza di molti prodotti in vetrina è associata spesso alla massificazione e ad un prezzo basso, mentre pochi prodotti suggeriscono un’idea di qualità ed esclusività. Lasciare degli spazi vuoti inoltre, permette all’occhio di riposare e al cervello di far sedimentare quanto visto.

Per rendere tutto questo più chiaro voglio portati l’esempio di una nostra realizzazione, eseguita a Susegana, in provincia di Treviso, dal nostro retail designer Roberto De Carli

Focalizzare la vista, rinnovare la vetrina

 arredamento ottica, occhio in vetrina, COMINshop

La nostra realizzazione, l’Ottica Perin a Susegana

L’idea di Roberto è iniziata ancora prima di entrare in negozio, quando dalla strada si è accorto dell’assortimento di occhiali che riempiva la vetrina. Una vecchia concezione dell’allestimento aveva portato ad ostruire la vista con tanti prodotti che non lasciavano spazio ai dettagli.

Ascoltando il cliente, il bisogno emerso era quello di avere una maggiore visibilità, soprattutto per le persone che passavano in macchina. Roberto si è concentrato allora sul prodotto stesso, l’occhiale, e ha cominciato a elaborare una soluzione che partisse da ciò che questo strumento va a sostenere, l’occhio.

L’intuizione è stata quella di dare forma proprio ad un occhio, una sorta di focus centrale, che fungesse da supporto per la merce, ma soprattutto come punto di richiamo.

I risultati sono stati molteplici, da una parte l’occhio è diventato un centro espositivo, dove la merce un tempo disposta in modo disordinato ha trovato una sua collocazione efficace, che asseconda la percezione del cliente. Dall’altra, la vetrina si è trasformata in un simbolo, un messaggio preciso che parla alle persone in modo diretto.

L’idea di creare una parete con dei supporti magnetici ha poi permesso di venire incontro ad un’esigenza vitale del negozio, quella di rinnovare la vetrina in base alle stagioni.

 arredamento ottica, vetrina con occhio e decorazioni natalizie, COMINshop

La vetrina con decorazioni natalizie

Il consiglio che ti do è infatti quello di cambiare spesso la vetrina osando e proponendo elementi che destino interesse, visivo prima di tutto, catturando in pochi secondi, e anche meno, l’attenzione del passante.

La vetrina è solo un aspetto dell’arredamento di un negozio di ottica. Questa volta mi sono concentrato sull’elemento più immediato e visibile. Nei prossimi articoli ti parlerò del design interno e di cosa potresti pensare per fare in modo che il tuo negozio sia non solo più visibile, ma anche capace di lasciare una traccia positiva nei clienti, per generare un passaparola e delle buone recensioni.

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