I negozi di abbigliamento per bambini servono molto più agli adulti. Se ci pensi, sono loro, genitori, zii o amici a comprare i vestiti per i bambini, quindi sono loro che vanno stimolati nel modo opportuno per comprare quello che offri. Fino a pochi anni fa questi ambienti erano più a misura di bambino ora invece rispondono ai bisogni che esprimono i veri clienti, gli adulti. Per darti quindi qualche consiglio per l’arredamento di un negozio di abbigliamento per bambini seguiremo questo spunto del piccolo adulto.

L’arredamento per un negozio di abbigliamento per bambini, oltre il bambino

Tutti i grandi sono stati bambini una volta.

Ma pochi di essi se ne ricordano.

Antoine de Saint-Exupéry

Se pensiamo ad un negozio per bambini ci vengono in mente atmosfere colorate e giocose, un piccolo parco giochi che evoca il mondo dell’infanzia. La fanciullezza è sicuramente fatta di colori accesi, di giocattoli e di un’allegra confusione ma se ci pensi bene, chi è il tuo cliente?

Il bambino è il destinatario di quella maglietta con un piccolo drago o un unicorno ma a comprare sono gli adulti, genitori, parenti o amici che devono sentirsi a proprio agio nello spazio del tuo negozio. La merce rimane colorata, giocosa, vibrante ma la cornice è cambiata negli ultimi anni, perché parla a chi sta facendo un acquisto per dei bambini.

La sobrietà è così diventata la vera linea guida. Design pulito, arredi essenziali, pochi colori e poche immagini dedicate all’infanzia. Sappiamo che quel mondo è un forte richiamo per noi adulti, perché ci ricorda l’estro creativo, la semplicità che si riempie di magia e d’incanto, l’entusiasmo e la scoperta. Però ora non serve più creare l’effetto cameretta dei bimbi, bisogna puntare a valorizzare l’abbigliamento in modo più sobrio.

 arredamento-negozio-abbigliamento-bambini, interno negozio per bambini con specchio e scritta, realizzazione-COMINshop

Una nostra realizzazione in Cadore

Ecco un esempio, un arredamento creato per un negozio di abbigliamento per bambini in Cadore. Questo negozio è oltretutto una bella storia perché ha voluto creare un’alternativa per le persone del luogo, costrette a spostarsi per molti chilometri prima di trovare qualcosa di simile. Una sfida forte aprire in una zona di montagna in cui è vero, ci sono flussi turistici, ma circoscritti durante l’anno e non più abbondanti come un tempo.

Se osservi l’immagine noterai che i colori delle pareti sono scure, che gli scaffali sono essenziali, che c’è una scritta e un disegno (il logo dell’attività), ma non ci sono ninnoli, orsacchiotti o bambole. Potrebbe essere un negozio per adulti o al massimo per ragazzi. L’unica cosa che lo contraddistingue è la piccola taglia e i colori della merce.

Tra l’altro utilizzare colori scuri o comunque neutri serve per accentuare quelli dei capi di abbigliamento, dando loro più risalto. L’uso dei colori non è mai casuale, è un gioco voluto e studiato per suscitare emozioni.


Forse ti potrebbe interessare: Bianco e nero, per far risaltare i colori di un negozio


A volte serve veramente poco e se ci pensi bene, la sobrietà ti permetterà di non saturare lo spazio, di colori, di luci e di merci. Quant’è bello entrare in un negozio pulito, ordinato, dove ‘è un equilibrio di forme e di volumi! Un ambiente di questo tipo aiuta a rilassarsi, ad evitare quella sovrastimolazione che già viviamo tutti i giorni, di metterci a nostro agio e lasciarci guidare da buoni consigli.

interno-negozio-per-bambini

Potresti anche avere poche risorse a disposizione, poco tempo o idee. Seguendo lo spunto della sobrietà ti basterà studiare il tuo spazio e dare la giusta attenzione a quello che serve, per dare risalto ai vestiti, come nel caso del negozio qui sopra, arredato in modo semplice ma funzionale.

A volte cerchiamo soluzioni complicate e difficili, pensiamo che per stupire serva riempire, di cose e dettagli. I bisogni dei clienti, delle persone come te, sembrano invece suggerirci che il futuro è ricondurre tutto alla semplicità, ad una maggiore armonia, ad un’essenzialità.


Hai bisogno di una mano per concepire il tuo negozio in modo diverso?