Il Natale è uno degli eventi più fondamentali per un negozio, perché è una festa basata sul dono e i regali si comprano proprio in punti vendita come il tuo. Infondere lo spirito natalizio nel tuo ambiente significa accogliere al meglio i numerosi clienti che sono là fuori, in cerca di qualcosa di speciale. Come allestire il tuo negozio per Natale, in modo da poterti distinguere da una forte concorrenza?

Come allestire il tuo negozio per Natale? Con la giusta atmosfera

Il Natale affascina per quell’atmosfera particolare che invade case, strade e ovviamente negozi. Sarà l’attesa delle ferie, dei regali e della semplice condivisione in famiglia, ma nell’aria c’è qualcosa di unico che un negozio deve essere in grado di comunicare ai clienti.

Si tratta di suscitare emozioni. E cosa meglio della musica e dei profumi può creare la giusta atmosfera natalizia? On line troverai molti mix che raccolgono vecchie e nuove versioni delle canzoni di Natale. Anche per i profumi esistono essenze che evocano questo periodo e soprattutto dei melange preparati appositamente per le feste.

L’albero di Natale? Questo simbolo antico non tramonta mai, anche se può diventare più minimal e stilizzato, più ecologico e rispettoso per l’ambiente, un valore condiviso da sempre più persone. Non manca però la possibilità di crearlo da te o in compagnia dei tuoi clienti, che ci aggiungeranno bigliettini, foto e piccoli oggetti messi in qualche cesta in giro per il negozio. Si sa che il gioco stimola emozioni positive, gioia e allegria.

 albero-di-natale-di-legno-per-arredamento-di-negozio-di-oggettistica


Forse ti potrebbe interessare: Vetrine natalizie. Idee per essere originali


Festa e condivisione, lo spirito del Natale

Natale tra i suoi tanti significati, di rinascita, di nuova luce e di dono, richiama proprio il concetto di festa. Il suggerimento è allora quello di pensare a degli eventi in grado di entrare in sintonia con il clima festivo che le persone iniziano a pregustare prima del 25 dicembre.

Le idee possono essere molte: piccoli laboratori per bambini ma anche per adulti, magari centrati sul fai-da-te a tema natalizio, oppure concerti con musiche del periodo, o ancora rinfreschi con prodotti del territorio o di aziende con cui hai avviato una collaborazione. Anche se ci sono protocolli di sicurezza e restrizioni, puoi sempre offrire un bicchiere di vino locale, una tisana calda dal sapore invernale, dei biscotti o dei prodotti del tuo territorio.

Gli eventi permettono di rompere il ghiaccio, di eliminare la barriera tra venditore e cliente, suscitano emozioni positive, ricordi che si fissano nella memoria delle persone. In più, diventano l’occasione per acquisire nuovi contatti e di raccontare il tuo negozio sui social.

Se in questi eventi offri prodotti di altre aziende, qualcosa di diverso dalla tua solita merce, con molta probabilità stai facendo del co-marketing, stai cioè collaborando con qualcuno che è di un settore diverso ma che con la sua competenza e qualità può arricchire quello che offri, e soprattutto può soddisfare i bisogni dei tuoi clienti.

Immagina una cliente che cerca un capo di abbigliamento da regalare ad un’amica, che scopre di ricevere lo sconto per un trattamento di bellezza. In questo modo lei si ritroverebbe con un doppio regalo, quello per la sua amica e lo sconto per sé. Oltre al prodotto che cercava, le hai fatto una sorpresa, qualcosa che la spingerà a ritornare da te, e il centro estetico con cui collabori ha guadagnato una nuova cliente.

Come allestire il tuo negozio social per Natale

come-allestire-il-tuo-negozio-per-Natale,-stella-di-legno-con-negozio-dietro

Eventi, collaborazioni, addobbi e altre idee originali meritano di essere raccontate. Dimostra che il tuo negozio è un ambiente originale, unico, capace di coinvolgere i clienti con un’atmosfera diversa dal solito. Il lockdown primaverile ha dato un fortissimo impulso all’uso di internet. Omai non ci sono più scuse, social media e applicazioni sono l’estensione del tuo negozio, un valido strumento per restare in contatto con i tuoi clienti e per attirare quelli futuri.

I tuoi post su Facebook e Instagram possono mostrare i pacchetti natalizi e gli sconti creati con il co-marketing taggando i tuoi collaboratori, che a loro volta potranno condividere i tuoi contenuti, aumentandone la visibilità.

Ricordati poi che i prodotti venduti a Natale hanno un forte valore simbolico, sono doni, desideri offerti alle persone. Ognuno di loro può diventare una storia, qualcosa di molto umano, capace di attirare l’attenzione in modo sincero e appassionato.

Immagina quel capo di abbigliamento, quel paio di scarpe o quell’oggetto particolare che nasconde un desiderio da esaudire, un pezzo unico che si intreccia con la vita di una persona. Saperlo raccontare su internet significa veicolare emozioni, qualcosa di prezioso che può risuonare con tante persone, aumentando la tua visibilità.


Sei alla ricerca di soluzioni originali per il tuo negozio?