Avere una bella storia e non raccontarla è come non avere nessuna storia. Ci sono imprese che creano ogni giorno qualcosa di speciale ma pochi o nessuno lo sa, sono aziende che magari si trovano giusto dietro casa, che hanno una lunga storia alle spalle, oppure hanno fatto scelte controcorrente, hanno osato reinventarsi e affrontare le crisi più dure. Quest’impresa magari è il tuo negozio o il tuo locale.

Quando un cliente ci contatta il desiderio è quello di creare qualcosa di diverso per lui e il pensiero va allo spazio fisico da arredare con lo stile di chi lo abita. Il design da forma e caratterizza l’atmosfera che, come una veste, va indossata e sfoggiata nel modo corretto, è necessario raccontarla per attrarre nuovi clienti. Come pubblicizzare il tuo negozio on line è qualcosa che ci stiamo chiedendo anche noi. Perché diciamocelo, è un peccato avere un bel vestito e non saperlo valorizzare!

Come pubblicizzare il tuo negozio. Un grande cambiamento in atto.

Negli anni abbiamo seguito numerosi clienti, piccoli imprenditori che hanno investito energia e denaro per trasformare un negozio o un locale, seguendo quella che è la loro passione. Ascoltandoli e ispirandoli, sono nati ambienti originali che fanno stare meglio i clienti e loro stessi. Fino a poco tempo fa questo bastava. Ora non più.

Tra le tante trasformazioni che ha portato la pandemia, la diffusione massiccia di internet è una tra le principali. Forse, prima potevamo fare a meno dei social, di usare Whatsapp in modo professionale, di trovare strategie efficaci per arrivare ai clienti separati da restrizioni sanitarie.


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Ora è evidente che internet è diventato un’estensione del nostro ambiente, fisico e sociale. Ci permette di espanderci oltre il bacino ristretto a cui eravamo abituati, ci offre la possibilità di interagire con altri professionisti con cui creare delle collaborazioni (il famoso co-marketing) o di trovare spunti per migliorare il nostro servizio.

Parlare dei vantaggi del marketing digitale per un negozio sembra quasi scontato nel 2021 ma ci accorgiamo che ancora molte attività fanno fatica a valorizzare ciò che sono e ciò che fanno, ed è un vero peccato. Spesso si dice che la forza dell’Italia sta nelle sue piccole imprese, nella passione artigiana intrisa di bellezza e creatività, qualcosa che tutto il mondo ci invidia da sempre.

Come nel caso delle infinite bellezze del nostro territorio, non basta averle e conservarle, bisogna valorizzarle, farle conoscere, raccontarle nel modo corretto. Così è per il tuo negozio o il tuo locale: non dare per scontato nulla, dalla provenienza e la storia dei servizi e prodotti che proponi, dalle scelte di qualità che fai per soddisfare i clienti, all’esperienza che hai accumulato in anni di duro lavoro.

Internet ti permette di rendere onore al tuo lavoro, al tuo ambiente, al tuo team. Perché non utilizzarlo per raccontarti, per farti pubblicità in modo mirato e a prezzi contenuti? Il tuo negozio è un ambiente a 360 gradi e può andare oltre le mura e la vetrina, oltre l’arredo e le scelte dell’ambiente fisico. La comunicazione è una parte fondamentale di questo processo.


Hai già pensato a come raccontarti?