A volte hai la sensazione che il tuo negozio sia come un’automobile di valore, ferma però in un luogo dove pochi la potrebbero apprezzare. Per farti conoscere pensi giustamente che internet sia ciò di cui hai bisogno. Ma il web è solo uno strumento, o per meglio dire una miriade di strumenti. Chi li muove è la tua strategia, e ancora più in profondità la consapevolezza che hai del tuo negozio. I consigli che vogliamo darti su come pubblicizzare la propria attività partono proprio dalle percezioni.

Come pubblicizzare la propria attività: la realtà delle percezioni

Nulla è più reale delle percezioni

Francesco Sordi

L’abito fa il monaco, eccome. L’impressione che diamo è capace di attirare clienti, anche nel web. Lì non c’è lo scambio diretto ma il modo in cui ti racconti e quello che dici fa la differenza. Prima di buttarti a capofitto su Facebook o Instagram, perché lì ci sono tutti, prova a considerare che percezioni puoi stimolare, nel negozio fisico o su internet.

Il mondo è troppo vasto e complesso per conoscerlo tutto. Per scegliere un prodotto, soprattutto se non siamo esperti di quel tipo di merci, ci basiamo sulle percezioni che abbiamo raccolto qui e là, passaparola di amici, una pubblicità in televisione o una lunga storia che ti fa dire che quel marchio è una certezza assoluta.

E tu cosa stai trasmettendo ora, che percezione di te stai dando?

Cosa dai per scontato?

Ciascuno di noi nel proprio lavoro da per scontato un sacco di cose. Il servizio in più che offri al tuo cliente, la disponibilità ad accontentarlo, la cortesia o la capacità di ispirare fiducia, sono spesso qualità che abbiamo ma sono un’abitudine a cui non diamo più peso. A volte sono dettagli, a volte caratteristiche che determinano una grossa differenza.

Per renderti conto di queste qualità prova a fare un passo indietro, ad osservarti con obiettività. Prova a chiedere ad un amico o un cliente di lunga data: perché le persone vengono da te? Solo per gli sconti che sei capace di fare? Sicuramente ci sono altri buoni motivi.


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Prova a fare un elenco di quello che fai abitualmente con i clienti in negozio, su internet o quando sei da solo, mentre allestisci la vetrina, sistemi la merce o contatti un fornitore. Questo insieme di gesti rappresenta il tuo modo di lavorare e di creare percezioni di te verso l’esterno.

Magari dai per scontato che il tuo negozio sia solo un luogo dove acquistare merci, mentre per i tuoi clienti è un ambiente di aggregazione, specie se si trova in un piccolo paese. Per comprendere il valore di chi sei, di cosa offri tu o la tua attività, devi essere distaccato e guardarti da fuori.

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Cos’è invece poco importante per il cliente?

Questa domanda è molto importante per capire come pubblicizzare la propria attività, per promuovere un negozio.

Ci sono infatti azioni che non interessano al tuo cliente ma che per te sono molto importanti. Potrebbe essere il tuo modo di pubblicare post su Facebook, scegliendo foto di qualità o scrivendo contenuti per te ricchi d’ispirazione, che però non sono capaci di coinvolgere il tuo target. Oppure, potrebbe essere la cura che metti nel trovare soluzioni creative per le tue vetrine.

La promozione è infatti sia on line ma anche dal vivo, perché la tua vetrina rappresenta il tuo miglior biglietto da visita, capace di stimolare sensazioni ed emozioni sui passanti. Anche in questo caso, prenditi del tempo e stila una lista di gesti, abitudini, cose che ti piace fare. Potresti scoprire che alcune di queste sono poco comprese dai tuoi clienti.

In questo caso non vanno eliminate del tutto. Magari dovrai lavorare su dare loro il giusto valore, comunicando al meglio qualità che vengono poco percepite.

Per scegliere come pubblicizzare un negozio a volte è meglio fermarsi e cercare di guardarsi da fuori, invece di buttarsi a capofitto su mirabolanti strategie di marketing. Prima ancora infatti, bisogna capire che percezioni stiamo offrendo al mondo e quali vorremmo stimolare.

Un negozio è sopratutto un ambiente fatto di persone, per le persone, con obiettivi e bisogni. Cerchiamo di comprendere quali sono. Internet, i social, le sponsorizzate su Facebook saranno efficaci solo quando avremo chiarezza dentro di noi.


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