Una delle principali preoccupazioni dei nostri clienti è attrarre clienti, farli varcare la soglia ed entrare nel loro punto vendita. Più che luci, espositori e materiali di design il focus è per molti come far sapere che esistono. In questo articolo ti voglio parlare allora delle potenzialità che hai a disposizone per pubblicizzare il tuo negozio.

Come pubblicizzare un negozio

Con l’avvento del web 2.0 dal 2005, da quando cioè internet è diventato più accessibile ed è più facile interagire con siti e social media, il marketing ha avuto molti strumenti in più, per diversi e buoni motivi:

Tutto è misurabile

A differenza della pubblicità tradizionale, su carta, televisioni o radio io posso analizzare innumerevoli dati: provenienza del mio pubblico, la sua età, dove vive, se viaggia, che abitudini ha, ecc. In questo modo posso verificare se la mia pubblicità funziona e posso tararla di volta in volta, senza sparare nel mucchio, come sono costrette a fare le pubblicità in TV ad esempio.

Costi inferiori

Facebook e pubblicità su Google non sono gratis, ma pensa a quanto devi spendere per stampare dei volantini o per acquistare uno spazio su un giornale locale? Forse il costo più importante con il web è il tuo tempo o nel caso ti volessi affidare ad uno specialista esterno, il suo compenso.

Accessibile

Anche se devi pagare un esperto oppure vuoi investire in pubblicità on line, considera che i costi per pubblicizzare un negozio ora sono molto più bassi che in passato, e più efficienti e mirati. Ti bastano un computer, una connessione internet e alcune competenze. Molti programmi, molte applicazioni sono gratuite ed esistono siti come Unsplash, che ti offrono foto gratis, anche per uso commerciale.

telefono con Instagram, come pubblicizzare un negozio, articolo COMINshop

Virale

Se sei capace di creare dei buoni contenuti, parole e immagini capaci di emozionare il tuo pubblico, puoi ottenere commenti e condivisioni ben oltre la tua cerchia di fan. I tuoi contenuti possono diventare virali e far conoscere il tuo negozio grazie al passaparola.

In evoluzione 

Internet è in costante e rapida evoluzione, l’arrivo dell’intelligenza artificiale e i cambiamenti del marketing digitale offrono ogni anno strumenti sempre più precisi per affinare il tuo target, per fare pubblicità sempre più mirate, capaci di portarti clienti.

E il tuo negozio?

Dopo aver avviato una buona strategia di marketing, con cui creare contenuti emozionanti, pubblicità ben targettizzate su Facebook o Instagram, non dimenticarti qualcosa di ovvio: il tuo punto vendita rimane uno dei migliori modi per pubblicizzare un negozio.

Uno spazio vitale, con luci, colori, materiali e spazi che rispecchiano il tuo stile e il tuo carattere è capace di sorprendere il cliente, di farlo stare a suo agio, di abbassare le sue difese e di creare passaparola tra le sue conoscenze, grazie anche ai social media, sempre più un ambiente in cui tutti noi viviamo diverse ore al giorno.


Vuoi dare vita ad un negozio capace di sorprendere?