Come un organismo vivente, così anche un’ambiente commerciale è una entità in continuo divenire: sboccia, si evolve, si trasforma. La sua evoluzione passa attraverso un movimento ciclico che, come per il mondo naturale e gli esseri viventi, contribuisce alla sua stabilità e sostenibilità. Ogni elemento, così, non esiste come entità singola ma fa parte di un ecosistema dinamico.
Dalla consapevolezza della ciclicità delle fasi evolutive di un negozio o di un locale, nasce il metodo COMIN360. Un approccio in quattro fasi – Concept, Design, Experience e Rebirth – per creare spazi progettati sulla persona, che ne incarnino l’unicità e la visione imprenditoriale, e seguirli poi in tutto il loro percorso di vita.
L’ecosistema di una attività commerciale è infatti un equilibrio di diversi fattori: il progetto di business, le caratteristiche distintive dell’imprenditore/commerciante, il mercato di riferimento, l’ambiente esterno in costante mutamento. Attraverso le quattro pietre miliari che compongono il metodo 360, l’obiettivo di COMINshop è creare il luogo che metta in sinergia questi elementi, facendo dialogare interno ed esterno. Spazi funzionali, nati da una attenta progettazione, che garantiscano le migliori performance di vendita e offrano una shopping experience rilevante. Luoghi da vivere, dove il nostro cliente possa trovare la sua identità anche nel più piccolo dettaglio. Dove possa emozionarsi e far emozionare.
Il primo step di questo percorso è la creazione del Concept progettuale. Scopriamo meglio di cosa si tratta.
Una relazione che nasce dall’ascolto
Scegliere COMINshop per la ristrutturazione di un ambiente commerciale o per l’avvio di una nuova attività è spesso l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita… del negozio!
L’incontro preliminare prima dell’avvio di un progetto è spesso molto profondo ed emozionante. In questo particolare momento si crea la prima connessione empatica tra il nostro cliente e l’architetto o designer che seguirà il suo progetto fino al giorno dell’inaugurazione del nuovo locale. Una figura fondamentale, che coordinerà tutte le attività e i professionisti coinvolti.
In questa fase, COMINshop si mette in ascolto. Vogliamo che il cliente si racconti. Conoscendo la sua personalità, le sue passioni e la sua visione commerciale, possiamo gettare le basi di un progetto unico perché riflette una sola identità: la sua.
Il Concept
Dopo l’intervista preliminare, il nostro team di progettisti e designer inizierà a creare il Concept progettuale. Il Concept è il DNA del futuro ambiente commerciale, che orienterà ogni scelta e azione da intraprendere. Il suo scopo è tradurre fisicamente la personalità del cliente, le sue suggestioni e passioni. I suoi valori aziendali, la mission e la vision della sua attività. Le caratteristiche distintive della sua proposta (o del suo marchio) e come questa si posiziona rispetto agli altri concorrenti sul mercato. È una rappresentazione tangibile della sua qualità e della sua storia.
Dopo la razionalizzazione di tutti gli elementi, il nostro team creerà una tavola ispirazionale, una moodboard, in cui raccogliere le suggestioni e delineare lo stile del progetto. Materiali, finiture, metacromie, elementi visivi e distintivi della personalità del negozio o del locale, che permetteranno al cliente di farsi una idea concreta di quale sarà l’evoluzione del suo progetto.
Perché è importante definire un Concept?
Negozi e locali sono spazi da abitare. Non solo per l’imprenditore, il commerciante o il ristoratore, ma anche per il cliente finale. La creazione di una forte identità è l’elemento più efficace per creare una connessione emotiva con il consumatore. Uno spazio che accoglie, che ispira e suscita emozioni, è il primo passo per la fidelizzazione del cliente.
Un ambiente commerciale che riflette l’unicità di chi lo gestisce, è anche un potente motore di distinzione sul mercato rispetto alla concorrenza. Contribuisce al posizionamento dell’azienda, veicolando in modo chiaro e diretto la qualità del prodotto e servizio offerto.
Il Concept quindi permette al nostro cliente di sapere già quali saranno gli elementi distintivi del suo progetto prima ancora della sua prima effettiva realizzazione.