Uno dei segreti del successo? Ritagliarsi del tempo per fare chiarezza, lasciarsi alle spalle le preoccupazioni per il fatturato, per la crisi, per tutte quelle piccoli e grandi seccature di ogni giorno, è un passo necessario per rilanciare il tuo sogno. Gestire un negozio è molto più che fare ordini, accogliere clienti, adempiere alla burocrazia, è dare una direzione, per essere felici di fare quello che si fa, o che si potrebbe fare.

Noi tutti, soprattutto in questi anni incerti, siamo spesso in balia di troppi pensieri, di ansie, di stress, emozioni negative che ci rallentano e ci bloccano. Quando però ci fermiamo, quando stacchiamo per il tempo necessario, riusciamo a capire quale strada è giusto prendere, che cosa possiamo fare nell’immediato. Qui vogliamo darti alcuni consigli per affrontare con più serenità il processo di cambiamento che coinvolge ogni attività commerciale oggi.

Gestire un negozio, la calma è la virtù dei forti

Chiarezza di mente significa anche chiarezza di passione; per questo una mente grande e chiara ama ardentemente e vede distintamente ciò che ama.

Blaise Pascal

Come si fa ad avere chiarezza mentale in mezzo al turbinio quotidiano, quando ci sono tante e troppe cose a cui pensare? Ad un certo punto bisogna fermarsi, altrimenti, presi dalla routine e dai momenti di picco, come il Natale ad esempio, rischiamo di essere travolti da uno stress che ci paralizza.

La riduzione dello stress è un tema su cui si dibatte da diversi anni, da quando si è capito che oltre una certa soglia di tensione, il corpo e la mente umana vanno letteralmente in tilt. Le soluzioni sono molte e anche piuttosto semplici, senza ricorrere a farmaci o a lunghe vacanze che non tutti possono permettersi. Vediamo quali.

  • internet: ogni tanto bisogna lasciare che whatsapp, social media e mail tacciano. Gli stimoli continui del mondo digitale rischiano di eccitare troppo il sistema nervoso. Immagina di camminare per strada ed essere continuamente interrotto da qualcuno che vuole la tua attenzione, che ti chiede questo e quello, a qualsiasi ora del giorno e anche della notte. Se dai l’attenzione a tutti, come puoi darla a te stesso e al tuo negozio? Si chiama digital detox, disintossicazione dal digitale. Non vuol, dire staccare del tutto, ma sapere quando è giusto rispondere e quando invece concentrarti su di te.
  • la natura: il contatto con gli elementi naturali, anche solo per pochi minuti al giorno ci aiuta a ridurre lo stress, a calmarci e guardare le cose con la giusta prospettiva. Non serve prendere la macchina e andare a fare un trekking sulle Dolomiti, ti basta fare due passi in un parco cittadino o in campagna. L’importante è spegnere il telefono e ritagliarti del tempo solo per te, in compagnia di alberi e piante.
  • meditare: se ne parla da anni, un insieme di pratiche che vanno al di là di un credo religioso specifico, che servono a calmare la mente e portare serenità. La meditazione è sempre più utilizzata anche negli ospedali, proprio per i suoi evidenti benefici su mente e corpo.

meditazione-per-gestire-con-successo-negozio,-donna-che-contempla-paesaggio-naturale


Forse ti potrebbe interessare: Design di un negozio, idee originali per far stare bene i tuoi clienti


Gestire un negozio, coltivare la visione

Senza aver raggiunto la calma è difficile capire dove vuoi andare. Nel mezzo della tempesta non c’è chiarezza ma solo confusione. Dopo aver trovato un po’ di silenzio e tranquillità dentro di te, potrai dedicarti a coltivare la tua visione.

Ora che tutto è più calmo, che la mente si è chiarita e il corpo è più rilassato, siediti e scrivi, o disegna, seguendo queste domande:

  • immagina la versione migliore di sé da qui ai prossimi 5 anni
  • qual è il tuo contributo al tessuto collettivo in cui ciascuno di noi vive.
  • qual è il tuo proposito, cosa vuoi migliorare?
  • come raccontare tutto questo ai tuoi clienti?

Quando avrai risposto a queste domande, quesiti fondamentali per il futuro del tuo negozio, sarai capace di distinguerti davvero. I tuoi valori, la tua visione, il tuo contributo per il mondo in cui vivi ti permetterà di sedurre le persone più vicine, quelle più in sintonia con te e la tua proposta commerciale.

Gestire un negozio è visione. I mezzi tecnici per facilitarla sono la barca, per quanto bella e funzionale, senza sapere dove vuoi andare, ti sarà di scarso aiuto.


Hai bisogno di una mano per un modello di business efficace?