Nella creazione del concept per la progettazione o ristrutturazione di un negozio, una scelta fondamentale è quella dell’illuminazione. In molti casi, un particolare progetto di illuminotecnica più diventare persino la cifra distintiva di un ambiente. Senza dubbio, l’illuminazione ricopre un ruolo molto importante nella retail experience, l’esperienza in negozio, che noi di COMINshop crediamo sia l’ingrediente essenziale per un negozio di successo.

I negozi, infatti, da semplici luoghi di acquisto si sono trasformati negli ultimi anni sempre più in ambienti esperienziali e di intrattenimento. Il negozio fisico continuerà a non cedere il passo ai negozi online proprio per questa sua caratteristica intrinseca: la capacità di coinvolgere il cliente in una stimolante shopping experience.

Il progetto di illuminazione deve essere adeguato al target della clientela e al tipo di prodotto esposto. Deve essere studiato attentamente perché non è solo un elemento funzionale: la corretta illuminazione di un negozio ha la capacità di suscitare emozioni, intrattenere più a lungo il cliente e, più in generale, metterlo a proprio agio, aumentando la propensione all’acquisto.

 

 

Come illuminare un negozio

Vuoi che il tuo negozio trasmetta una atmosfera accogliente e rilassante? Per ottenere toni di luce morbidi e avvolgenti dobbiamo creare la giusta armonia tra illuminazione generale e accenti. La scelta migliore è un mix di fari a LED con una temperatura colore calda e ottiche con fasci di luce medio larghi che creino un effetto wallwasher sulle pareti espositive.

Al contrario, con la giusta illuminazione possiamo anche rendere il tuo ambiente più grintoso e accattivante. In questo caso creeremo un effetto di luce omogenea nei percorsi centrali utilizzando apparecchi a fascio largo e a luce calda. Faremo invece emergere i prodotti dell’esposizione a parete illuminandoli con fasci di luce più stretta di colore bianco freddo. L’effetto teatrale è assicurato!

Per l’illuminazione di negozi di abbigliamento dal target giovane o attività che si rivolgono ad una clientela anticonvenzionale possiamo accentuare l’effetto di teatralità riducendo notevolmente l’intensità dell’illuminamento e orientando i fasci stretti in modo puntiforme solo sulla merce esposta. Per aumentare la propensione all’acquisto, andremo poi a completare l’atmosfera con la giusta selezione musicale e una nota profumata.

Ad ogni colore… la sua luce! Lo sai la temperatura della luce può valorizzare anche i colori dei prodotti esposti? La luce calda e tendenzialmente più gialla valorizza i colori simili, allo stesso modo la luce più fredda o bianca/azzurra.

 

 

L’illuminazione durante il giorno

C’è una bella giornata di sole? Accendiamo la luce! Al contrario di quanto si può pensare, è proprio durante il giorno, quando la luce solare è più forte, che l’illuminazione interna di un’attività commerciale deve essere potenziata per attirare gli ingressi e non far pensare che il negozio sia chiuso.

Nelle ore serali, invece, il livello di luminosità può essere ridotto, in quanto basteranno molti meno faretti accesi perché vi sia dall’esterno la giusta percezione dell’ambiente. Un piccolo accorgimento che permetterà anche di risparmiare nei consumi di energia elettrica!

Come scegliere la temperatura di colore dei LED

La temperatura della luce viene misurata in gradi Kelvin (K) e indica la tonalità di colore di una luce artificiale. Più basso il grado Kelvin, più calda la luce.

Da 2000K a 3000K: bianco molto caldo
Da 3300K a 5300K: bianco caldo o luce neutra
Da 5300K: bianco freddo (la luce solare è 5500K)
Da 6500K: luce del giorno

Il tuo negozio ha la giusta illuminazione?

Un progetto di restyling per il tuo negozio può riguardare anche solo l’illuminotecnica.