Potente. Vitale. Energia pura. Il colore è una scelta estetica che caratterizza profondamente l’anima di un ambiente e racconta molto della personalità di chi lo abita. Non solo. Lo sai che il colore è anche un potente strumento di vendita? Te lo raccontiamo in questo articolo!

Progettare il design di un negozio a partire da uno o più colori? Lo adoriamo! Per questo abbiamo inserito il colore come uno dei quattro elementi da cui farsi ispirare quando diamo vita ad un nuovo progetto.

Una ricerca della segreteria del Seoul International Color Expo 2004 ha dimostrato che l’84,7% delle persone che devono compiere un acquisto considerano il colore la ragione principale che li spinge a scegliere un prodotto. La stessa ricerca riporta anche che bastano 90 secondi per farsi inconsciamente un’idea di una persona, un prodotto o un ambiente. Questa prima impressione è influenzata dal colore in una percentuale che va dal 62 al 90%.

Attraverso la luce che lo colpisce il colore trasmette radiazioni elettromagnetiche e quindi energia. La psicologia del colore nasce proprio da questa profonda attrazione che esercitano i colori sulla nostra mente. Ogni colore ha infatti una precisa connessione con diverse parti del nostro cervello ed è in grado di generare precise emozioni o stati d’animo. Il colore esprime un bisogno. Non è una moda.

La vendita si basa sulle emozioni. Lo stimolo dei sensi da parte dell’ambiente crea sensazioni positive che evocheranno ricordi positivi e, quindi, soddisfazione nell’acquisto.
Dei cinque sensi, è la vista la facoltà principale che ci guida nella percezione di un ambiente.

Ci bastano queste poche informazioni per comprendere l’importanza e la necessità della giusta scelta di colore per il nostro negozio. Un progetto di retail design deve essere pensato proprio rispondendo a queste peculiarità della fisiologia umana.

 

Armocromia: l’armonia dei colori

Sempre più popolare sta diventando la disciplina dell’armocromia, che analizza la relazione tra il colore e la forma in armonia con il contesto di appartenenza.

Il sistema dell’armonia dei colori non è però una scoperta recente ma è stato creato nella prima metà del Novecento da Johannes Itten, artista svizzero docente presso la Bauhaus School of Art, che l’ha riassunto nel suo libro L’arte del colore (1961).

Osservando la natura e l’alternarsi delle stagioni, Itten creò quattro categorie cromatiche – inverno, estate, primavera, autunno – che collegò all’essere umano. Allo stesso modo, questo passaggio dal macro (paesaggio) al micro può essere fatto anche nell’architettura e nel design, rendendo i cromatismi in armonia con il paesaggio e con la storia che lo ospita.

Da sempre COMINshop vuole dare vita ad ambienti confortevoli, che si prendono cura della persona che ne fruisce perché attenti al suo benessere interiore. Dove sentirsi a proprio agio e aver piacere di trascorrere il tempo lavorativo (per il commerciante) o dedicato allo shopping (per il cliente).
Per dare un tocco di bellezza anche alla funzionalità di certo il colore è un ottimo elemento da cui partire. Tuttavia, è riduttivo considerare il colore solo come un elemento estetico.

Il colore in negozio è uno strumento potente dal punto di vista emozionale sia per il commerciante, che abita il negozio come una seconda casa, sia per il cliente che lo visita. Contribuisce a creare un ambiente emozionante ed accogliente, in cui i sensi si accendono, la mente si fa curiosa e l’immaginazione viene naturalmente stimolata a stabilire connessioni, richiamare immagini e sensazioni. Il fattore esperienza coinvolge l’essere umano nel suo complesso, sia dal punto di vista fisico che mentale – e questo è ciò che, ne siamo certi, garantirà ancora per molto tempo l’esistenza dei negozi fisici nonostante la concorrenza del commercio digitale.

 

Ad ogni negozio il suo colore

Il colore influisce sulla nostra percezione di un ambiente, per questo è importante dosarne il peso attraverso i giusti accostamenti. Il consiglio è di scegliere toni più neutri per le superfici più ampie e caratterizzare gli elementi architettonici minori con colori molto scuri o vivaci.

Se il tuo negozio è di dimensioni contenute, un colore chiaro contribuirà a renderlo più arioso. Allo stesso tempo i colori scuri danno l’impressione che gli ambienti siano più piccoli ma anche più accoglienti. Fanno sentire avvolti da un abbraccio invisibile che riesce a trasmettere una sensazione di familiarità e benessere. Una tinta scura è anche una scelta elegante e ricercata che contribuirà ad alzare la percezione del valore generale dell’ambiente.

La scelta del colore dipende anche dal tuo target di clientela. Mentre i giovani – e soprattutto i bambini – sono attirati dai colori più vivi e sgargianti, una clientela più matura preferirà tinte più neutre e delicate.

Attraverso il colore possiamo anche mettere in risalto un determinato prodotto. In questo caso di possono scegliere toni accesi come il rosso, il giallo o l’arancio, oppure creare un forte contrasto di colore con lo sfondo, come bianco e nero. Nei negozi di abbigliamento anche il nero diventa un colore molto potente a questo scopo – ma sempre con il giusto equilibrio.

È importante ricordare che anche l’illuminazione – e il modo in cui questa varia all’interno della giornata (ne abbiamo parlato in questo articolo) – è un elemento fondamentale per valorizzare il colore dei prodotti esposti. Una luce calda valorizza i colori simili, allo stesso modo una luce più fredda.

 

Ad ogni colore… la sua caratteristica!

Il rosso è il colore che per eccellenza attira l’attenzione e accelera il battito cardiaco. Il risultato? Riduce il pensiero analitico e porta a decisioni rapide e urgenti. Spinge quindi agli acquisti compulsivi e… aumenta l’appetito! Per questo diventa anche una scelta strategica per ristoranti o negozi di alimentari.

Le nuance del blu donano una sensazione di calma, fiducia e stimolano i tuoi clienti a trascorrere più tempo all’interno del tuo negozio e ponderare gli acquisti. Può essere utilizzato per ambienti in cui è necessario più tempo per mostrare un servizio o un prodotto o in cui si vendono prodotti ad alto budget (per questo funziona anche il verde acqua).

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Il giallo è un colore energizzante che ispira ottimismo e creatività. Viene utilizzato per attirare l’attenzione e per questo spesso è associato a sconti e offerte. Anche l’arancio è un colore che ispira all’azione e all’entusiasmo (lo noterai come colore caratteristico di molte palestre).

I toni del verde richiamano all’ambiente naturale, vengono quindi molto spesso scelti da quelle attività che vogliono mettere in risalto il legame con la natura e la sostenibilità. Il verde trasmette, più in genere, un senso di sicurezza e affidabilità.

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Il viola è collegato alla spiritualità e alla saggezza, ma anche alla magia e al mistero. È anche il colore della nobiltà e della ricchezza.

Il nero, non è per tutti! Mentre nella stragrande maggioranza dei casi può risultare cupo e tetro, dona un tocco di eleganza ultra contemporanea nell’ambito fashion. Un contrasto tra bianco e nero (a giuste dosi) fa risaltare i prodotti esposti. Il bianco è per eccellenza il colore della purezza e della pulizia. Nelle sue varianti (avorio, guscio d’uovo etc.) crea ambienti essenziali ed eleganti. Ma attenzione! Non rischiare che il tuo negozio diventi uno studio medico: un ambiente total white diventa molto facilmente spersonalizzante e poco accogliente.

Oro e argento: ricchezza e stravaganza. Diventano un dettaglio di stile molto elegante se inseriti nella giusta palette di colori.

Scegliamo insieme il colore perfetto per il tuo negozio