Hai mai sentito parlare del layout del punto vendita? Quello che sembra un termine tecnico da addetti ai lavori è in realtà un principio fondamentale per la progettazione degli spazi del tuo negozio.
Dal verbo inglese lay-out, letteralmente disporre, con layout di un negozio si intende l’organizzazione interna dello spazio e la distribuzione degli arredi o dei servizi secondo un percorso che renda più facile e immediata la vendita del prodotto.
Non solo, il layout è anche un potente strumento per definire l’identità del tuo negozio (brand identity). Immagina di entrare in un negozio pieno di scaffalature, ognuna piena zeppa di prodotti. Orientarti ti è difficile e non riesci a capire dove si trovi la cassa o il prodotto che stai cercando.
Ora, invece, pensa ad un negozio con poche strutture espositive dove i prodotti fanno bella mostra di sé. Ti è probabilmente bastato un colpo d’occhio per individuare il bancone e, istintivamente, sai già quale percorso fare.
Sicuramente questa seconda immagine ti ha evocato un ambiente più ordinato e piacevole. Un buon layout è un fattore determinante per spingere all’acquisto e, allo stesso tempo, contribuisce anche al posizionamento del tuo negozio.
Il tuo negozio ha un layout efficace?
Scoprilo attraverso questi 6 punti!
1. Il percorso
Il primo passo nella definizione del layout è individuare il percorso ideale da far compiere al cliente all’interno del tuo punto vendita.
Un buon layout guiderà il tuo cliente dalle vetrine all’interno del negozio, indirizzerà il flusso della clientela e permetterà la visione ordinata di tutti i prodotti e, di conseguenza, un acquisto facile e piacevole.
È possibile creare un percorso efficace anche negli ambienti di dimensioni più piccole. Basterà guidare il cliente attraverso dei richiami visivi, che lo indirizzeranno in un’area piuttosto che in un’altra. In ogni negozio va pensato quel punto magico, magnetico, che cattura e che vende più di altri: va quindi valorizzato e utilizzato al meglio!
2. I punti focali
Nel layout di un negozio, i punti focali sono tutte quelle aree che catturano lo sguardo e la curiosità del cliente. Possono essere aree esposte in modo diverso o che presentano un forte stimolo sensoriale associato ad un prodotto, come un profumo, una luce, un suono.
Posizionare correttamente un punto focale fa sì che chi visita il tuo negozio non vaghi rapido e distratto attraverso i prodotti in esposizione perché riceve quell’input che riporta in alto il suo livello di attenzione.
Una strategia è anche quella di utilizzare i punti focali nei punti più deboli del tuo layout, ad esempio per interrompere una lunga parete espositiva o alla fine di un corridoio lungo e stretto. L’obiettivo è guidare il cliente nel suo percorso. Coinvolgendolo.
3. L’accoglienza
Le zone dedicate all’accoglienza, come aree di attesa, camerini di prova o addirittura spazi conviviali (ti abbiamo raccontato qui di quando abbiamo inserito un angolo bar in una ferramenta) devono trovare la loro massima valorizzazione nel layout del punto vendita.
Il negozio oggi non è più un luogo dove fare frettolosamente i propri acquisti. Al contrario, è diventato un momento di incontro e condivisione tra venditore e cliente. Uno spazio di Experience. La resistenza del negozio fisico rispetto all’e-commerce sta tutta qui: nel fattore umano.
4. La cassa
Nella progettazione del layout del negozio l’area dedicata alla cassa non deve essere considerata solo nel suo ruolo di step finale della vendita ma anche il punto in cui si stabilisce il contatto tra il cliente e il venditore.
Dove metterla? Non c’è una regola valida per tutti: molto varia a seconda della tipologia di ambiente e di prodotto, del posizionamento e del flusso del layout. Noi di COMINshop dedichiamo sempre al posizionamento della cassa all’interno del layout uno studio molto accurato. Così da individuare la soluzione perfetta per ognuno.
5. L’esposizione
Un aspetto fondamentale determinato dal layout è il modo in cui si espongono i prodotti. Arredo perimetrale? Arredo centrale? Anche in questo caso, il nostro compito è individuare la soluzione più adatta ad ogni cliente.
La tendenza più diffusa è quella per cui meno… è meglio! Ma anche questa è una soluzione che può rivelare i suoi limiti. L’importante è che ci sia il giusto equilibrio visivo tra pieno e vuoto, in un accattivante gioco di contrasti. Evidenziamo al meglio ciò che vogliamo vendere di più.
6. L’angolo promozionale
Super evidente, sfacciato, dichiaratamente esagerato! Chi riesce a non fermarsi davanti ad un angolo promozionale?
C’è solo un punto, nel layout del tuo negozio, dove posizionare la zona che per eccellenza vuole spingere al massimo un prodotto: dove lo sguardo cade più facilmente… e non sostare è semplicemente impossibile!