Per capire dove siamo e dove possiamo andare la cosa migliore è spesso imparare dai più bravi e anche dai più originali. Per stupire, per distinguersi bisogna saper guardare oltre l’orizzonte, smettere di fare di più, per fare meglio. Nella nostra ricerca di modi nuovi per concepire il negozio, per dare vita agli spazi, esploriamo le tendenze nell’arredamento per negozi, come il design che imita la natura, per farci stare meglio, per rendere più vivibili e vitali gli ambienti in cui si lavora, in cui si compra e si fanno esperienze.
Tendenze nell’arredamento per negozi, copiare dalla natura
L’attenzione nei confronti dell’ambiente è un tema su cui si interrogano l’architettura e il design da molto tempo. Gli ultimi anni hanno visto aumentare questa consapevolezza uscendo dal regno dei progetti visionari, che solo pochi miliardari illuminati possono concedersi.
Oltre le città verdi e sostenibili progettate per la Cina o gli edifici ricoperti di verde sparsi per il mondo, anche in Italia, le nuove tendenze per l’arredamento guardano alla natura come fonte d’ispirazione, per le case, per gli uffici e anche per i negozi.
L’idea è che la natura debba entrare, o meglio dire rientrare nelle nostre vite, in modo da creare benessere e quindi aumentare la produttività o la propensione all’acquisto.
Oltre la metà della popolazione mondiale vive in aree urbane ed entro il 2050 questa percentuale salirà al 68%. Nello stesso tempo diverse ricerche hanno dimostrato che passiamo pochissimo tempo all’aria aperta, a volte meno delle proverbiale ore d’aria dei carcerati. Se non possiamo allestire un punto vendita nel bosco (un’idea interessante), possiamo portare in qualche modo il bosco dentro il negozio.
Non si tratta di utilizzare per forza materiali ecologici o riciclati, ma di adottare soluzioni capaci di creare un ambiente che imiti la natura. Si può partire dalle luci, sfruttando al meglio quella naturale o impiegando l’illuminazione artificiale più simile a quella solare. Lo sviluppo tecnologico sta facendo grandi passi avanti in questa direzione.
Forse potrebbe interessarti: Luci per negozio, un occhio al tuo punto vendita
Si possono applicare materiali come il legno con colori naturali, capaci oltretutto di creare un senso di familiarità, o disegni alle pareti che richiamano elementi botanici o del paesaggio. Anche qui, ci sono studi secondo cui è possibile ridurre il livello di stress già solo grazie alla forza di immagini di specchi d’acqua o di boschi.
Se nelle vetrine capita già di utilizzare piante o decorazioni floreali, perché non estendere il verde anche al resto del negozio, inserendo quelle specie più adatte agli ambienti interni, magari capaci di assorbire le sostanze inquinanti.
Anche la musica può venirti in aiuto, utilizzando suoni rilassanti che imitano quelli naturali o creando momenti e angoli di silenzio, un bene sempre più prezioso in un mondo pieno di stimoli sonori.
Senza scomodare soluzioni all’avanguardia e molto costose, l’obiettivo è quello di rendere il tuo negozio un ambiente capace di accogliere una consapevolezza che si sta sviluppando velocemente in tutto il mondo. Il mercato del benessere è in crescita costante, proprio perché sempre più persone vogliono stare meglio, così come è in aumento l’attenzione alla natura e al relax che è capace di offrirci.
Le tendenze per l’arredamento dei negozi sono molte e a volte possono sembrare bizzarre, ma quello che oggi può apparire come troppo originale e anche visionario, è la realtà del futuro, appena dietro l’angolo.