Chi sei? Come ti distingui dagli altri? Come personalizzi il punto vendita? Quando un negozio è davvero il TUO negozio?

Le risposte a questi interrogativi aiutano ciascun commerciante ad avere qualcosa di più di un bel negozio: un bel negozio che sia proprio suo! E a trovare quindi la chiave giusta per aprirsi davvero al cliente.

Da dove partire? Da sé stessi, naturalmente, e anche dal mondo intorno a sé.

Un punto vendita dal concept unico, in perfetta sintonia con chi lo gestisce, è il primo passo per riuscire a far trasparire il proprio carattere. Un negozio coerente con la propria identità nella sua globalità e soprattutto nei dettagli, è la via che porta al cliente, è il luogo che lo accoglie, lo coccola, lo fa sentire subito a suo agio, gli comunica l’essenza del commerciante e dell’esperienza emozionale che egli vuole creare.

Bisogna lavorare su questo: personalizzare l’ambiente in modo che sia unico, che identifichi il commerciante e lo distingua da tutti gli altri. Ecco allora che un negozio nuovo o che si rinnova è come il manichino di un sarto sul quale il nostro staff cuce un abito “su misura” per ciascun cliente. Mostrandone quell’identità così diversa da ogni altra.


Store
sweet store, più di un negozio

Grazie alla collaborazione dello staff COMINshop, il mio negozio è nuovo, più spazioso, moderno e anche più pratico e funzionale. In particolare, però, grazie alla fantastica idea di Elisabetta di realizzare quell’affresco, il nuovo negozio sarà il MIO NEGOZIO. Già proprio il MIO. Perché quel disegno mi ha emozionata non appena l’ho visto. Mostra le mie radici, il mio paese, le mie origini.

 

Moira Del Sal tabaccheria Nonsolosale – Marano Lagunare (Ud)

L'affresco della tabaccheria Nonsolosale

 

Un affresco, come quello della tabaccheria NONSOLOSALE di Marano Lagunare, una scritta, un autografo, un oggetto… dettagli che fanno la differenza, scelti per rendere inconfondibile un punto vendita. Diverso da ogni altro. Riconoscibile.

Quando Elisabetta Zanella, la progettista che ha seguito il lavoro, ha incontrato Moira Del Sal, ha colto nei suoi racconti un profondo legame con l’ambiente in cui intendeva realizzare il suo negozio. Un amore vero per il territorio, il paese, il palazzo dove avrebbe aperto la sua nuova tabaccheria. “Dai suoi sguardi, più che dalle parole, – racconta Elisabetta Zanella – trapelava un affetto nei confronti del paese fuori dal comune. Per questo le ho proposto quell’affresco: un particolare in cui identificarsi, che parla di lei e la avvicina ai suoi clienti”.

 


 

Store sweet store: il TUO negozio

Ogni particolare del punto vendita progettato dai nostri architetti e tecnici punta a destare curiosità e stimolare così un dialogo tra il commerciante e il suo cliente. L’ambiente accoglie e allo stesso tempo rilancia stimoli, così ogni finitura è pensata per trasmette l’emozione giusta.

Quante volte, a colloquio con il cliente, i creativi si sentono dire: “Vorrei un ambiente originale, moderno e funzionale”. Il loro compito è comprendere il significato di questi aggettivi insieme a lui, esplorare la sua identità, la sua storia, l’ambiente che lo circonda, per poi trasformare le sue richieste in qualcosa di concreto attraverso materiali, forme, luci, colori e profumi che suscitano emozioni.

Ecco degli esempi:

Cantine Sperandio: disegno grappo d'uva

CANTINE SPERANDIO – San Vendemiano (Tv)

Cosa si beve alle cantine Sperandio? Un buon prosecco! Ecco perché un enorme grappolo d’uva scende maestoso da un piano all’altro del locale. Non un grappolo qualsiasi, sia chiaro: quello scelto per la parete centrale del negozio ha acini dorati e riproduce esattamente il particolare uvaggio utilizzato dalla cantina. Perché già all’ingresso della rivendita si possa cominciare ad assaporare con gli occhi quelle sensazioni che si potranno ritrovare degustando un bicchiere di vino.

Abbracciare le piante fa bene alla salute?
Per una libraria che pratica la silvoterapia, COMINshop ha realizzato un angolo dedicato a un albero dei colori.
Un ambiente rilassante e al tempo stesso adatto a scatenare la fantasia dei piccoli lettori che frequentano la libreria.

LIBRERIA TROVATEMPO – Codroipo (Ud)

Un’istantanea in bianco e nero racconta la storia della famiglia Dalla Valle e della loro attività: la passione del padre, calzolaio, trasmessa alla figlia.                     

CALZATURE PELLETTERIE DALLA VALLE –  Vicenza

Omen nomen: Casa del benessere è una catena di parafarmacie. La casetta rappresenta il concetto di “prendersi cura” di sé e degli altri, come a casa propria.

Vuoi rendere unico il tuo punto vendita?