Venustis
Concept storeProgetto di Enrica Clemente
Partire o tornare, curiosare, viaggiare, imparare... crescere, sempre! è ciò che vado cercando. Amo colorare fuori dai margini, in un mondo che vedo indefinito… non resisto alla monotonia, alle convenzioni che lasciano poco spazio alle riflessioni. Vivo con coraggio, semplicità, un pizzico d’ironia e tanta felssibilità, pronta a cambiare il programma, a predisporre varianti in corso d’opera in una vita piena di sorpese. Cosa penso? Penso che il mio sia il lavoro più bello del mondo, progettare materia per provocare emozioni. Cosa credo? Credo che il bello sia una questione invisibile!
Venustis è una sorta di ritorno alla bottega artigiana dove si produce quello che si vende, un progetto che va oltre l’omologazione dei grandi retailer, un’idea forte, energica, che funziona proprio grazie alle sue scelte decise. L’obiettivo di Thomas e Michaela è infatti coinvolgere il turista in un’esperienza sensoriale, in un viaggio emozionale di per sé più importante della merce esposta. Con lo scopo di rappresentare Lasa e la Val Venosta, la progettazione non poteva che riprendere i tagli delle spaccature inclinate delle lastre di marmo, i colori caldi del cioccolato, così come l’arancione tipico delle albicocche. Sono stati perciò materiali vivi come il rovere naturale e il ferro nero, caratterizzati da venature irregolari e sfumature vive, cromie alle pareti che richiamano i toni caldi del cacao e l’arancone tipico del frutto simbolo di Lasa, per legare armoniosamente nel design del negozio i prodotti che lo animano.
Qui puoi leggere l’articolo che racconta la progettazione di questo concept originale.