Retail experience

Visual merchandising, formazione, eventi e promo

Ogni punto vendita merita di essere uno spazio multisensoriale di relazioni e opportunità, capace di accogliere e di rilanciare stimoli, per una customer experience unica ed emozionante.

Per questo motivo COMINshop promuove una gestione attenta e attiva del negozio, con servizi di alto valore aggiunto a supporto della vendita: dall’aggiornamento delle vetrine e dei display all’organizzazione di eventi a tema, dalle promozioni creative alla formazione del personale, è così possibile trasformare il momento di acquisto in un’esperienza da raccontare.

Visual Merchandising

Le soluzioni d’arredo che mettono nella giusta luce il prodotto permettono di valorizzare e ottimizzare la visibilità della merce, stimolando la percezione visiva e inducendo all’acquisto.

Le tecniche di visual merchandising sono dunque componenti fondamentali da studiare nel dettaglio in diversi momenti di vita del negozio, dalla fase di progettazione dell’ambiente fino al grande giorno di inaugurazione, grazie all’intervento del visual merchandiser direttamente nel punto vendita, oltre al periodico aggiornamento dello spazio, per ravvivare l’immagine del proprio punto vendita, anche in preparazione di eventi e occasioni speciali.

Formazione

L’elevato profilo del personale nel punto vendita a contatto con il cliente finale è uno dei fattori chiave di successo per fidelizzare i clienti acquisiti e attrarne di nuovi. L’obiettivo strategico è dunque sviluppare le competenze tecniche, organizzative e relazionali dei sales assistant, ampliando le skills su comunicazione interpersonale, relazione con il cliente e visual merchandising nel negozio.

Nella sede di San Quirino, COMINshop accoglie gli addetti ai lavori in un esteso e moderno ShowLabRoom, concepito come universo di stimoli e sollecitazioni, come laboratorio di idee e punto di partenza per corsi di formazione ed elaborazione di soluzioni nuove e originali.

Eventi e promozione

Attrarre un maggior numero di nuovi clienti, rafforzare la propria immagine, fidelizzare e informare il proprio target in merito a nuovi prodotti e servizi offerti dal punto vendita, sono gli obiettivi che ogni imprenditore nel settore retail.

Caratteristiche del punto vendita, stagionalità e scenario competitivo, influiscono sulla scelta delle iniziative da programmare: campagne pubblicitarie, eventi, promozioni, il mix di strumenti scelto viene calibrato anche in funzione del budget messo a disposizione coerentemente alla strategia del singolo punto vendita.