Può essere un desiderio che ogni tanto fa capolino e solletica l’immaginazione. Altre volte è un’esigenza rimandata a tal punto da trasformarsi in urgente necessità. Spesso fa la differenza tra chi è sempre sul pezzo e chi non lo è.
Ristrutturazione. Restyling. Rinnovo. Rebirth. Quando è il momento giusto per pronunciare quella – temibile ed eccitante – parola che inizia per R?
Le nostre risposte alle domande più comuni.
Perché farlo?
Il motivo è uno solo: il successo del tuo business. Un ambiente commerciale pensato in un’ottica moderna e performante garantisce una migliore esperienza di relazione tra il commerciante e cliente e, di conseguenza, l’esperienza di acquisto per quest’ultimo. Oltre a spazi razionali e ben progettati è anche fondamentale creare un’atmosfera, che si otterrà lavorando su colori, luci, forme, dimensioni, aromi, profumi, consistenze, temperature, toni e volumi. Un negozio che funziona fidelizza i clienti già acquisiti, ne attira di nuovi. Migliora l’esperienza di vendita di chi lo gestisce.
Quando un negozio è troppo vecchio?
La ristrutturazione di un negozio può essere la risposta ad un ampio ventaglio di esigenze. Se sono passati molti anni dalla sua apertura e il tuo negozio non ha ancora subìto sostanziali modifiche è molto probabile che il tuo ambiente abbia perso la sua iniziale efficacia e, anche per te, sia molto meno piacevole da vivere ogni giorno.
Tuttavia, già dopo 5/7 anni dalla sua inaugurazione o dall’ultimo sostanziale rinnovo è fisiologico che un ambiente commerciale vada incontro ad una perdita di appeal e diventi molto meno performante. In questo caso, non ti sarà probabilmente necessario un rinnovo totale ma una riqualificazione parziale dei tuoi spazi o un ripensamento di quegli aspetti che l’esperienza ha rivelato essere più limitanti.
Quanto mi costa?
Dipende. Se ristrutturazioni totali hanno bisogno di mettere a budget investimenti senza dubbio più impegnativi, anche piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza. Noi di COMINshop adottiamo un approccio sostenibile anche da questo punto di vista: grazie alla nostra produzione interna possiamo recuperare gli arredi esistenti e valutare un intervento di restyling che dia nuova vita al tuo negozio secondo le tue possibilità di investimento.
Quali sono i fattori interni da tenere in considerazione?
Prima di tutto, la necessità di interventi alla struttura dell’edificio, agli impianti o alle apparecchiature. Se dietro il bancone del tuo bar c’è sempre quella fastidiosa infiltrazione d’acqua, forse è arrivato il momento di fare qualcosa!
Anche l’illuminazione, l’impianto di riscaldamento o di condizionamento possono diventare obsoleti e perdere la loro efficienza. Un negozio appena rinnovato è anche una garanzia di risparmio energetico e bollette meno care.
Potrebbe diventare necessario modificare l’organizzazione interna dello spazio (il layout) o della merce (il display), se questi non soddisfano più le esigenze dei clienti, ma anche attuare delle scelte estetiche che contribuiscano ad un nuovo posizionamento della tua attività.
Un altro fattore interno da tenere in considerazione riguarda nello specifico il tuo business. Hai cambiato o ampliato la tua offerta, oppure incluso nuovi servizi? Far aderire l’immagine del tuo negozio a quella del tuo business diventa allora una necessità.
… e quali i fattori esterni?
Il fattore esterno più importante da tenere sempre monitorato è la concorrenza. Se nella zona si sono insediate nuove attività affini alla tua o grandi catene che conquistano i clienti con le loro strategie di marketing, allora un rinnovo diventa un’occasione importantissima per rilanciare il tuo negozio e acquisire nuova visibilità.
Noi di COMINshop non solo progettiamo spazi commerciali che uniscono il design alla funzionalità, ma ti aiutiamo anche a rilanciare la tua attività ripensando nella sua totalità l’esperienza da offrire ai clienti. Lo facciamo seguendo tutte le attività, dal progetto all’allestimento finale, con il coordinamento delle varie squadre e professionisti coinvolti nel cantiere. Per un servizio chiavi in mano che ti evita tutto lo stress della gestione di una ristrutturazione.
Un restyling ti garantisce un negozio che rispecchia quello che sei oggi, che funziona meglio e garantisce migliori performance. Tutto questo si traduce in una esperienza di acquisto qualitativamente migliore per i tuoi clienti. Un’occasione per essere più coinvolgenti. E, soprattutto, per farsi ricordare.