C’è qualcosa che ci accomuna, che ci fa fermare un attimo per ascoltare con attenzione, che ci appassiona sempre, fin da quando siamo piccoli: le storie. Pensaci, quando un amico o un’amica ti raccontano cosa gli è capitato in viaggio o semplicemente lo scorso fine settimana, quando leggi un libro o guardi un film, quello che ti fa dimenticare di ogni altra cosa sono proprio le storie. Negli ultimi anni è spuntata una parola inglese che in qualche modo si può tradurre come narrazione, non è altro che l’antica arte di raccontare le storie per emozionare le persone, per insegnare, per stimolare verso un’azione. Lo storytelling per un negozio è parte di questa tradizione che ha le radici nella notte dei tempi.

Se non racconto non esisto, lo storytelling al servizio del tuo negozio

Lo storytelling non nasce con i guru del marketing qualche anno fa ma nei cerchi di persone attorno al fuoco, mentre si raccontano le leggende e le storie della tribù, mentre si leggono le fiabe o ci si tiene svegli le sere d’inverno nelle stalle, come accadeva fino a qualche decennio fa nelle nostre campagne.

Le storie sono il cibo dell’essere umano. Ogni giorno ci nutriamo di racconti. Che sia quello del collega, dell’amico o di un cliente, ci sono sempre eroi che compiono delle azioni, che trovano dei tesori, che compiono delle sfide e tornano sani e salvi per trasmetterle a qualcuno.

Non possiamo non raccontare. Fa parte di noi, come il respiro, il camminare, il parlare e il pensare. Si tratta allora di trasformare questa evidenza, questa naturalità in una consapevolezza che permette alla tua attività di emergere per quello che è, una storia diversa da tutte le altre. Lo storytelling per un negozio è far uscire la tua voce, dargli forma, portarla nel mondo, per portare i tuoi clienti ad ascoltarla.

Lo sapevano bene gli antichi, senza storie noi non esitiamo. Chi potrà mai sapere del tuo negozio se non ti racconti, se non porti alla luce la tua storia? Lo storytelling serve a questo, dare strumenti e possibilità per esprimerti. Non serve alzare la voce, basta usarla nel modo corretto.

Consigli e spunti per lo storytelling del tuo negozio

“Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti.”

Pablo Neruda

La narrazione di una storia è qualcosa che ci siamo posti anche noi di COMINshop alcuni anni fa, quando la crisi ci ha fatto capire che non potevamo seguire le vecchie strade che avevano funzionato in altri tempi. Avevamo bisogno di uscire dalla vecchia visione dell’azienda chiusa in se stessa, che ha rapporti solo con i propri clienti e fornitori. Avevamo bisogno di fare uscire la nostra storia e così, per esempio, è nato ARTU, il nostro showroom esperienziale, aperto al territorio.

storytelling-negozio,-showroom-COMINshop

ARTU, il nostro showroom esperienziale

Tra le tante trasformazioni ci siamo aperti anche al mondo digitale, abbiamo creato un sito, un blog dove stai leggendo questo articolo, abbiamo aperto una pagina Facebook, e soprattutto abbiamo iniziato a raccontare le nostre storie e quelle dei nostri clienti. Per fare lo storytelling di un negozio non servono però solo gli strumenti digitali. La più vecchia tecnologia del mondo è il racconto stesso, che sia con parole o immagini.

Inizia allora a chiederti qual è la tua storia? Se pensi di non aver nulla da dire, spostati un po’ più in là, allontanati dal tuo punto di vista, confrontati con i tuoi clienti, con qualcuno di esterno che riconosca chi sei e cosa stai facendo. Spesso, sottovalutiamo chi siamo davvero, ciò che abbiamo realizzato e cosa potremmo fare per migliorarci.


Sei in cerca di una storia per il tuo negozio?

Contattaci per una consulenza


Dopo aver trovato o semplicemente ritrovato la tua voce, è tempo di rompere gli indugi e partire per questo viaggio. La timidezza non serve, perché ognuno di noi ha una storia fatta di successi e anche di insuccessi, di sfide e opportunità, di insegnamenti che possono essere di stimolo agli altri. Inoltre, ognuno di noi entra in risonanza con le storie simili alle proprie e quindi raccontarti, ti permetterà di attrarre i clienti giusti per te.

Utilizza i social media, Facebook o Instagram, apri un sito se lo ritieni opportuno ma soprattutto trasforma in storie la vita di ogni giorno: l’allestimento di una vetrina, la scelta di nuove merci, la soddisfazione dei clienti, i regali e gli eventi che organizzerai. A pochi interessano solo le offerte e gli sconti. A molti interessano le storie di chi sei e come lo fai.

Ci vorrà del tempo ma vedrai che anche qui la costanza e l’autenticità ripagheranno questo sforzo. Ricordati, non bisogna inventarsi nulla, perché tu sei uno scrigno di storie. Lo storytelling di un negozio non è “raccontare favole” ma portare nel mondo, on line e off line, l’atmosfera che sei capace di far vivere, l’emozioni che i clienti provano quando sono con te.


Stai per rinnovare o creare la tua storia, il tuo negozio?