La Pasqua è una festività che tende a passare più in fretta rispetto ad altre celebrazioni, si concentra in pochi giorni ma può diventare un’occasione per rilanciare l’immagine del tuo negozio, accogliendo il forte valore simbolico di questo momento, una festa di rinascita legata alla primavera.
Quest’anno il tema della rinascita assume un valore che supera i confini del tuo negozio per abbracciare il desiderio di libertà, sicurezza e felicità. Vogliamo tutti lasciarci alle spalle un anno di pandemia e iniziare a vivere con maggiore fiducia nel futuro. Il tuo negozio può fare la differenza, dando un forte segnale di vitalià.
In questo articolo ti voglio fornire degli spunti per ripensare alla tua attività e allestire delle vetrine pasquali capaci di suscitare stupore nei tuoi clienti.
Uova e colori, per delle vetrine pasquali di impatto, senza strafare
Le uova sono il simbolo per eccellenza di questa festività la cui origine è antica, legata ai cicli della natura e la sua rinascita dopo l’inverno. Il messaggio che puoi lanciare è allora quello di un rinnovamento, di trasformazione e di allegria. L’uovo rappresenta la vita che è pronta a uscire dal suo guscio e sbocciare.
Le uova possono andare bene per allestire le vetrine pasquali ma come in altri casi (Natale, Halloween, ecc.) bisogna evitare di riempire lo spazio con una sovrabbondanza di oggetti decorativi. Ti basterà disporne poche, disseminate tra la tua merce, magari con un richiamo anche all’interno del tuo negozio.
L’elemento più innovativo potrebbe essere invece quello di regalare delle uova di cioccolato con dentro delle promozioni e degli sconti. Finalmente i tuoi clienti più affezionati avrebbero delle uova originali da donare a loro volta ai loro amici o familiari.
Un altro messaggio per arricchire le tue vetrine pasquali è quello dei colori, che dopo il buio dei mesi invernali tornano ad essere protagonisti, portando vitalità e leggerezza. In genere si tende ad utilizzare quelli pastello, vivaci ma non troppo, perché l’abbondanza della natura è appena iniziata.
Anche in questo caso il trucco è evitare di impiegare tutta la tavolozza cromatica ma scegliere un colore principale che possiamo ritrovare all’interno. L’obiettivo di allestire delle vetrine pasquali, come in altre occasioni durante l’anno, è stimolare chi passa davanti al negozio, con un effetto di novità e con un senso di armonia che verrà associato alla qualità dei prodotti che vendi e delle relazioni che sei capace di creare.
Stai cercando un vetrinista?
Contattaci per una consulenza gratuita
I social per le tue vetrine pasquali
Il rinnovamento della tua vetrina sono tutte storie che possono andare a popolare i tuoi canali social. Quando mi confronto con un cliente il tempo e le idee sembrano non essere mai abbastanza. Le attività quotidiane portano via tempo ed energia, non ne rimane di sicuro per creare dei contenuti originali.
In questo caso però, stai lavorando sulla tua vetrina, aggiungendo decorazioni, creando magari dei piccoli eventi dedicati ai più piccoli o regalando qualcosa di unico. Potresti fare un post su Facebook dedicato alle idee che ti sono venute in mente, chiedendo ai tuoi fan di dare la loro opinione. I commenti ai post fanno aumentare l’interazione di quello che pubblichi e in più crea una relazione con le persone. I social sono chiamati così perché si basano sullo scambio di informazioni tra esseri umani. Non sono bacheche dove piazzare i tuoi prodotti.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di contenuti originali, con foto vere e non patinate, esempi di vita vissuta, di scelte fatte col cuore, di passione che decide di andare avanti nonostante tutto. Non farti prendere dalla timidezza, i social sono uno strumento creativo per attrarre clienti e anche per raccontare storie simpatiche, capaci di emozionare.
Forse potrebbe interessarti: Social, esserci o non esserci?
Il tempo è denaro si suol dire ma se hai già materiale e creatività, perché non perderne un po’ per raccontare quello che fai? Non ti serve farlo ogni giorno, inizia con poco, senza strafare anche qui, perché rischieresti di stufare i tuoi fan.
Tutti noi abbiamo voglia di bellezza e di buone storie da leggere (o vedere con un video). Spesso ci lamentiamo di tante notizie negative o delle polemiche che si ritrovano in rete. Iniziamo noi a raccontare qualcosa di diverso e migliore. Partiamo dalle nostre passioni e dalle soluzioni originali che mettiamo in gioco ogni giorno. In più, alle persone piace leggere storie di successo di negozi dietro casa, che con dedicazione e orgoglio evitano l’omologazione, che hanno saputo reinventarsi in questo periodo così complicato.
Le vetrine pasquali sono allora qualcosa di più di qualche uova, di colori vivi o una vetrofania. Sono racconti e storie che si rispecchiano nel bisogno di tutti noi di vivere la promessa di rinascita che evoca la Pasqua, quest’anno più che mai!