Nella realizzazione di un nuovo negozio, un contributo fondamentale per il futuro successo dell’attività è senza dubbio quello dato dalla figura professionale del visual merchandiser e dalla sua disciplina: il Visual Merchandising.

Cos’è il Visual Merchandising? Il Visual Merchandising è un insieme di azioni che in modo strategico posizionano i prodotti all’interno del punto vendita, creando una coerenza visiva ed estetica che riflette e definisce l’identità dell’attività commerciale o del marchio.

Non solo un vetrinista. Il visual merchandiser, attraverso un sapiente mix di capacità progettuale, competenze di marketing, conoscenza della psicologia di vendita e abilità (ma anche creatività, gusto, eleganza!) nell’allestimento, fa in modo che l’esposizione dei prodotti diventi prima di tutto una coinvolgente esperienza di acquisto per il cliente. Come? Creando la giusta atmosfera. Stuzzicando i sensi attraverso i colori, le forme, i profumi, i suoni. Suggerendo i giusti abbinamenti di prodotto. Posizionando la merce nelle strutture espositive in modo che l’attenzione del cliente sia guidata istintivamente, aumentandone la propensione all’acquisto.

Retail design e Visual Merchandising:
l’esperienza di COMINshop

Nei nostri 65 anni di storia nel settore della progettazione e arredo di negozi e locali, abbiamo assistito all’evoluzione e alle tante trasformazioni del concetto di negozio. Ogni attività commerciale, come un essere vivente, è un organismo in continua evoluzione che si plasma attorno al gusto e alle necessità di un mondo in rapido e perenne divenire. Allo stesso modo, anche il successo di un prodotto commerciale non è mai una conquista definitiva. La popolarità di un prodotto poggia su fondamenta mobili, influenzata com’è dal mutare dei bisogni della clientela, dall’affermarsi di nuovi prodotti o da macro fattori come diverse politiche di mercato o dall’evoluzione stessa dell’ambiente.

Nella progettazione di un nuovo ambiente commerciale, una attività fondamentale è la definizione del layout del punto vendita. Con layout intendiamo l’organizzazione funzionale dello spazio e la distribuzione degli arredi e dei servizi secondo un percorso che sia in grado di indirizzare il flusso della clientela e rendere, così, più facile e immediata la vendita dei prodotti.
La corretta configurazione del layout produce un risultato fondamentale: il cliente, guidato in modo facile e intuitivo dall’esterno – e quindi dalle vetrine – all’interno del negozio, con una visione ordinata e completa di tutti i prodotti grazie ad efficaci soluzioni espositive e di arredo, viene coinvolto in modo attivo dall’ambiente e, di conseguenza, incentivato all’acquisto. 

Diventa quasi scontato sottolineare come vi sia quindi tra il retail designer e il visual merchandiser un sodalizio indissolubile.

Ancora prima dell’allestimento finale, le competenze del visual merchandiser si compenetrano all’attività del progettista e possono aiutarlo nella definizione dei punti focali di un ambiente, ovvero tutte quelle aree che catturano lo sguardo e la curiosità di un cliente.
Sarà prima dell’apertura, tuttavia, che il lavoro del visual merchandiser diventa per noi e i nostri clienti una risorsa indispensabile e preziosa.

Quando, terminati gli interni e installati gli arredi, grazie alle abilità e competenze del visual merchandiser, il punto vendita inizia ad animarsi attraverso precise e sapienti scelte di comunicazione visiva – sempre in linea con la personalità dell’azienda o del marchio – un efficace posizionamento della merce all’interno del layout e la pianificazione della strategia di vendita e di promozione. Il visual merchandiser completa e valorizza la nostra attività di progettazione e creazione di un’attività commerciale ma non solo, accompagna il negozio in tutto il suo ciclo di vita.

Un consiglio che diamo ai nostri clienti che ci tengono a mantenere sempre alto il valore della loro attività, oltre a presentarsi in modo originale e pieno di stile, è proprio quello di affidarsi stagionalmente ad un servizio di visual merchandising. Con vetrine e allestimenti accattivanti, garantisce loro di avere un’immagine del punto vendita sempre curata nel minimo dettaglio e una organizzazione efficace dello spazio espositivo.

Retail designer e visual merchandiser: proprio una coppia di successo!