Consulenza e servizi di retail marketing

COMINshop offre un ampio ventaglio di servizi e attività di consulenza di retail marketing a supporto dell’imprenditore,
per la verifica strategica e la pianificazione a breve o lungo termine delle azioni del punto vendita.

Dall’assistenza tecnica alla formazione del personale, dal design dei singoli elementi del micro-ambiente
alla pianificazione degli strumenti di comunicazione, COMINshop studia le migliori soluzioni personalizzate per ogni negozio,
per rendere unica ed emozionale ogni esperienza d’acquisto e per dare nuova linfa all’attività imprenditoriale.

In un negozio vincente: la vetrina seduce il potenziale cliente che decide di varcare la soglia del punto vendita;
l’ambientazione interna attira lo sguardo da un punto di attrazione all’altro, mostrandone l’assortimento dei prodotti;
la possibilità di interagire con il prodotto, il personale di vendita preparato
e i servizi aggiuntivi determinano il successo del punto vendita.

Visual merchandising

Check up del punto vendita, allestimento e decorazioni di spazi interni e vetrine.

L’assortimento dei prodotti offerti per ampiezza e profondità richiede un sapiente lavoro del progettista e del visual merchandiser per la loro migliore visibilità e immediata individuazione.

Lighting

Individuazione degli strumenti più efficaci per dare luce al prodotto con effetti scenografici raffinati, creazione atmosfera e ottimizzazione dei consumi energetici.

Vetrine ben illuminate e ben allestite sono un vero richiamo per i passanti, è un’opportunità formidabile per attirare, tentare e invitare le persone ad entrare.

Dosare la luce per facilitare l’incontro tra prodotto e cliente; l’intensità sarà maggiore nel punto di contatto e minore nelle aree di transito e di attesa.

Audio

Studio della colonna sonora più in linea con il target, valutazione dell’adeguatezza tecnologica degli strumenti di diffusione musicale e proposta di upgrade audiodiffusione.

La musica è un importante elemento che contribuisce a creare l’atmosfera di un punto vendita, la risultante di una infinita serie di elementi tangibili e intangibili, dettagli e particolari, espressi in particolare all’interno degli spazi di vendita.

Profumo

Rilevazione degli stimoli olfattivi attualmente presenti nel punto vendita e proposta di upgrade con la scelta di profumo d’ambiente coerente con il mood del negozio.

Evocare situazioni piacevoli, comunicare l’offerta, suggerire soluzioni, coinvolgere attraverso un’atmosfera gradevole con un profumo d’ambiente che induce il cliente a ricercare e ripetere l’esperienza d’acquisto.

Comunicazione coordinata

Individuazione degli obiettivi di comunicazione e proposta del retail marketing mix più efficace per raggiungerli, redesign di logo e immagine, web e social media marketing, fornitura shopper.

L’insegna del punto vendita: forma, colore, carattere grafico e materiali, insieme a eventuali loghi e simboli, sono determinanti segni distintivi; la loro coerenza va ricercata in ogni altro mezzo di comunicazione della propria offerta.

Eventi

Ideazione, pianificazione e organizzazione di eventi quali inaugurazioni, rinfreschi per occasioni speciali, anniversari, svendite pre-rinnovo, ecc. in linea con lo stile del punto vendita.

Design e flussi

Monitoraggio dell’affluenza dei clienti nel punto vendita e perfezionamento del layout per una migliore accoglienza e scorrevolezza del traffico di visitatori.

L’ambientazione interna è ottenuta dall’architettura dei locali, dal design di layout e attrezzature, dai materiali utilizzati, dal visual merchandising e dal microambiente (luci, colori, suoni, profumi, clima); questi elementi trattengono inconsciamente il cliente all’interno del punto vendita.

Business

Analisi strategica del punto vendita e Swot Analysis, checkup del target di riferimento, individuazione dei bisogni e delle aspettative della domanda, Shop&Food Explorer e coaching per l’imprenditore.

Formazione

Personale di vendita e cliente, creano una relazione unica, positiva e durevole nel tempo, solo se le competenze tecniche, organizzative e relazionali degli addetti sono adeguate: “Non esiste una seconda occasione per fare una prima buona impressione”.

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