Se stai pensando ad un rinnovo o all’apertura di una parafarmacia, prima ancora di focalizzarti sugli espositori, sull’illuminazione o sul bancone, ricordati che il tuo potenziale cliente è sempre più una persona che desidera fare un’esperienza particolare d’acquisto. Il negozio deve essere capace di proiettarci in un mondo diverso da quello ordinario. Se questa frase può sembrare bizzarra, voglio raccontarti una storia per farti capire come l’arredamento di una parafarmacia possa creare benessere, ancora prima dell’acquisto di un prodotto.

Arredamento per parafarmacia, l’ambiente che crea benessere

Approfittando di una bella giornata di primavera ero a passeggio per la mia città, con il desiderio di comprare una tisana particolare, diversa dai soliti melange a cui ero abituato. Mi apparve un nuovo negozio, che non avevo mani notato prima e decisi di entrare.

Appena misi piede nella parafarmacia mi arrivò un chiaro messaggio. Mi parlava di relax, mi invitava a lasciare ogni tensione, per godermi la giornata. Le sensazioni erano stimolate da un sapiente uso di suoni e di profumi, che provenivano da un diffusore di essenze, con delicate note di bergamotto, me lo ricordo ancora.

Notai subito un bel cesto di legno in cui erano appoggiate con ordine delle tisane di una marca che non conoscevo, in offerta. Il prezzo non era poi così economico, ma avevano una confezione invitante e costavano meno di quelle da scaffale, non troppo distanti. Sentii che facevano al caso mio e ne comprai due confezioni, di due diverse qualità, soddisfatto della mia scelta, nonostante il prezzo.

Fai conto che ti ho raccontato questo a posteriori, dove aver vissuto l’esperienza. Mentre mi trovavo nel negozio, l’effetto rilassante dell’ambiente è arrivato al mio inconscio in modo diretto, più veloce del tempo in cui tu hai letto questa piccola storia.

Perché ho voluto raccontartela? Perché il benessere che vuoi proporre ai tuoi clienti è un valore impalpabile, un insieme di stati d’animo che possono essere stimolati dall’ambiente e soprattutto dalla tua passione verso la dimensione dello stare bene.


Stai cercando delle soluzioni originali per il tuo negozio?

Contattaci per una consulenza


Ti voglio portare allora un esempio di una nostra realizzazione, un arredamento per parafarmacia, che ha saputo dare valore ai desideri di un nostro cliente.

Una casa per il benessere

https://www.linkedin.com/in/enrica-clemente-040b3422/

Angolo di accoglienza, nella parafarmacia Casa del Benessere

Quando il dottor Riccardo ha parlato con la nostra architetto e designer Enrica Clemente stava cercando una soluzione per poter esprimere tutta la sua competenza nel settore del benessere psico-fisico.

Anni di studio e di ricerca volevano incarnarsi in un negozio con un messaggio chiaro: qui siamo capaci di ascoltarti e di consigliarti nel tuo personale percorso per stare meglio.

I temi dell’accoglienza e della familiarità hanno preso forma grazie a scelte cromatiche dai pigmenti caldi, creando un pavimento con un legno dalle essenze velate e degli angoli dove ospitare sia bambini che adulti, facendogli sentire a loro agio, come se si trattasse di una casa.

Sedute in legno addossate ad una parete ricoperta di inserti di pietra favoriscono infatti il relax e predispongono meglio il cliente ad ascoltare consigli e suggerimenti.

Proprio questa soluzione mi offre lo spunto per darti un consiglio. L’arredamento di una parafarmacia può essere sfruttato non solo per vendere i tuoi prodotti o servizi, ma può adattarsi per creare delle occasioni di co-marketing, come la presentazione di un libro, delle serate informative o dei laboratori su tematiche legate al benessere. La consapevolezza di sé e della propria salute è per fortuna in costante crescita, sempre più persone sono disposte a spendere il loro tempo e denaro per stare bene.

Una parafarmacia può allora diventare una vera e propria casa del benessere, un luogo di ritrovo dove i clienti, vecchi e nuovi, si incontrano per ricevere informazioni, per ascoltarsi ed essere ascoltati, per fare esperienze d’acquisto che hanno spesso un valore più alto di quello puramente economico.


Vuoi aprire o rinnovare una parafarmacia?