Tic, toc… mancano pochi giorni al Natale (e alla fine del 2022).
Per chi ha un negozio le festività natalizie sono un periodo frenetico, tra consegne e clienti alle prese con i regali dell’ultimo minuto.

Per molte attività commerciali, infatti, il Natale è il periodo più importante dell’anno e il modo in cui facciamo vivere ai nostri clienti l’esperienza di acquisto natalizia può distinguerci dalla concorrenza e incentivare le vendite.
Il tuo negozio è pronto per il Natale? In questo articolo vogliamo darti qualche consiglio per vivere al meglio la più magica delle feste.

Il Natale in negozio: questione di atmosfera!

Un albero addobbato, una ghirlanda sulla porta e un filo di luci. Sono le piccole cose che danno vita ad un’atmosfera calda e accogliente.

Il nostro consiglio è di scegliere un tema o una palette di colori e creare una coerenza tra l’interno e l’esterno del tuo negozio. Obiettivo: attirare l’attenzione! A partire dallo spazio più importante, quello che può far notare il tuo negozio ai tanti passanti indaffarati alla ricerca di un regalo speciale: la vetrina.  

Luci calde o colorate. Decorazioni di vetro o di carta, nei colori tradizionali come l’oro, il verde e il rosso, o variazioni più originali come il bordeaux o il blu notte. Un vaporizzatore di essenze che renda l’aria profumata di arancia e cannella o abete bianco. Tante idee, uno stile: il tuo!

Il cliente che entra nel tuo negozio nel periodo di Natale deve trovare un ambiente in cui immergersi nello spirito natalizio e scegliere i suoi regali in una atmosfera accogliente e rilassata. Cerca di esserlo anche tu! Basta un sorriso per mettere a suo agio la persona che, tra tanti, ha scelto proprio te.

E non c’è Natale… senza canzoni di Natale! Una playlist a tema da mettere in sottofondo (Frank Sinatra? Mariah Carey? Canzoni punk di Natale? Va bene tutto quello che ti mette di buonumore) renderà più piacevole non solo la visita dei tuoi clienti ma anche la tua – sicuramente intensa –  giornata lavorativa.  

Un albero di Natale speciale per il tuo negozio

Fermiamoci un momento. Il Natale è un momento di condivisione. In cui sentirsi grati e un po’ più speranzosi, soprattutto in tempi difficili. Fin dall’antichità, è sempre stata una festa di luce.

Perché non riempire di amore anche il tuo negozio? Una idea semplice ma di grande effetto e far scrivere ai tuoi clienti (magari mentre attendono il loro turno) dei bigliettini con un messaggio di buon augurio da appendere poi al tuo albero di Natale.

Più riuscirai ad eliminare la barriera tra venditore e cliente, evocando emozioni positive che restino nella memoria, migliore sarà la tua esperienza di vendita. Non solo uno scambio di merci ma la, ben più importante, nascita di una relazione.

Co-marketing natalizio:
i regali raddoppiano

In questi ultimi due anni, sono state tante le attività commerciali e produttive che hanno sofferto le conseguenze della pandemia. Se è il tuo caso, perché non creare delle collaborazioni con altre aziende o commercianti e promuovervi a vicenda?

Fare attività di co-marketing nel tuo negozio, anche se solo per il periodo natalizio, ti permette di creare una alleanza con qualcuno di un settore diverso dal tuo ma che con la sua competenza e qualità può arricchire quello che offri – e soddisfare ancora di più i bisogni dei tuoi clienti!

Un esempio?
Immagina una cliente che cerca un capo di abbigliamento da regalare ad una amica e che scopre di ricevere lo sconto per un trattamento di bellezza. Doppio regalo! Oltre al prodotto che cercava, le hai fatto una sorpresa che la spingerà a ritornare da te, e il centro estetico con cui collabori magari avrà guadagnato una nuova cliente.

Natale… digitale!
Consigli per la tua presenza online

Tutto quello che avviene nel tuo negozio fisico merita di essere raccontato anche online. Attraverso i tuoi canali social mostra ai tuoi clienti non solo i prodotti che offri e le tue promozioni ma anche la speciale atmosfera che hai creato per il tuo negozio.

Non ci sono più scuse: il tuo sito, la tua newsletter e i tuoi social media sono tutti strumenti fondamentali per coltivare il rapporto con i tuoi clienti e intercettarne di nuovi. Perché non farsi aiutare da un professionista? Magari solo per il periodo delle feste.

I tuoi post su Facebook e Instagram possono mostrare i pacchetti natalizi o promuovere la tua eventuale attività di co-marketing. Tagga le attività con cui collabori, che a loro volta potranno condividere i tuoi contenuti e aumentarne la visibilità.

Per concludere. Quello che vendi non è solo merce ma una storia da raccontare. La storia di chi l’ha prodotto. Il pensiero di chi sceglie di regalarlo ad una persona amata. La sorpresa e la gioia di chi lo riceve.

Ti auguriamo di trascorrere un Natale di cose belle e un nuovo anno pieno di opportunità e nuovi inizi.