L’inaugurazione di un negozio è molto più che un momento conviviale con amici, fornitori, clienti vecchi e potenziali, o con le autorità, è innanzitutto la celebrazione di un grande sforzo. La festa per il rinnovo di un negozio o una nuova apertura è l’arrivo di un lungo percorso, frutto di decisioni desiderate e sofferte, di rinunce, di scelte economiche ben calcolate, una scommessa con se stessi, per sfidare la crisi, la concorrenza e in definitiva le proprie paure. Quando arrivi alla fine una tale impresa è giusto celebrare il tuo successo, per darti la giusta energia, per iniziare la tua avventura.

Da diversi anni partecipiamo ad inaugurazioni di negozi, le stimoliamo nei nostri clienti, invitandoli a creare qualcosa di unico per questa celebrazione. Abbiamo visto diversi stili e approcci e vogliamo condividere con te quello che abbiamo imparato, quello che ci ha ispirato.

Inaugurazione di un negozio, alcuni consigli

È attraverso la celebrazione dei nostri risultati che combattiamo il logoramento individuale e del gruppo e ci riconnettiamo ai nostri sogni: abbiamo mantenuto fede alle nostre aspettative? Abbiamo centrato gli obiettivi? Quali parti del progetto si sono realizzate bene e quali invece hanno avuto delle difficoltà? È importante sia per il gruppo che per noi stessi festeggiare e riconoscere le nuove conoscenze e capacità acquisite durante questo cammino.

Roberto Manzone

Dopo aver capito la necessità di celebrare per una questione personale, intima, legata alla nostra soddisfazione, cerchiamo di capire la potenzialità dell’inaugurazione di un negozio, per il team che ti ha sostenuto e per i tuoi clienti.

Celebrare è un atto di gratitudine

Come durante il periodo che precede il Natale, quando ci si prepara con regali per chi passerà e comprerà nel tuo negozio, l’inaugurazione è il momento per ringraziare chi ha creduto in te, chi ti ha dedicato tempo e risorse, chi ti ha accompagnato nei lavori. Spesso diamo per scontato il potere che ha un “grazie” detto con sincerità. È una di quelle parole che può cambiare, in meglio, i rapporti con le persone e offrire una percezione positiva della tua attività.

La nostra esperienza è più bella è stata in Val Venosta, in Alto Adige, assistendo all’inaugurazione di un negozio dall’idea e lo stile molto originali. Lasciamo parlare il nostro commerciale, Francesco Bravin:

C’è stata una cosa che mi ha particolarmente colpito dell’evento rispetto alle inaugurazioni alle quali ho partecipato in passato: è stato dato enorme valore a tutto ciò che ha portato a questo importante rinnovo. Come?

Spiegando la storia del negozio, partendo dal principio fino ad oggi e, cosa che mi ha colpito ancor di più, ringraziando ad uno ad uno tutti coloro che hanno partecipato a questo rinnovo: la nostra architetto e designer , i piastrellisti, i pittori, gli elettricisti, i muratori, le commesse (presentate per nome una ad una).

 inaugurazione negozio, discorso durante inaugurazione, COMINshop

Piccoli regali, grandi attenzioni

Se è finita l’epoca dei gadget “inutili”, come penne, portachiavi e altri oggetti di plastica di cui sono piene le nostre case, è importante che i tuoi potenziali clienti possano avere una memoria concreta dell’inaugurazione. Questo non vuol dire che devi spendere molto e offrire qualcosa di prezioso, l’obiettivo è donare qualcosa che possa essere utile e bello, che una persona voglia tenere con sé e non gettare nell’angolo di una soffitta o peggio ancora della pattumiera.

Un nostro cliente che ha un negozio di scarpe ha ad esempio offerto un calzascarpe fattosi fare apposta con il suo logo, unendo così l’utile al dilettevole, in una piccola azione di marketing. Se hai un centro benessere, potresti regalare un buono sconto per dei trattamenti, lo stesso se hai un bar, magari per una colazione o un aperitivo.

La cura nel dettaglio è anche qui importante. Un bel pacchetto o una bella borsetta racconteranno del tuo buon gusto e della tua attenzione verso le cose ben fatte.


Sei in cerca di soluzioni creative per celebrare il tuo nuovo negozio?

Contattaci per una consulenza gratuita


E i bambini?

Pensare ai bambini oggi vuol dire offrire la possibilità di far venire all’inaugurazione del tuo negozio anche chi vuole dedicare del tempo ai propri figli o nipoti. Oltre il classico servizio di truccabimbi, puoi creare dei piccoli laboratori in cui i più piccoli si sentano liberi di giocare.

Le soluzioni alle volte sono semplici, come utilizzare delle borsette di carta su cui poter disegnare, magari con dentro un piccolo regalo. Oppure immagina un laboratorio per far da mangiare qualcosa di facile in un angolo del negozio, dove non possono ostacolare il flusso degli adulti. Non c’è limite alla creatività. Ricordati che i bambini si divertono con tutto, basta che ricevano la giusta attenzione e guida.

Il cibo e la musica

In un’epoca dove il cliente è sempre più consapevole e attento, non basta una bottiglia di vino frizzante e qualche crostino, bisogna solleticare il gusto, l’olfatto e la vista con dei cibi nutrienti, magari salutari e gustosi. Anche in questo caso non è necessario spendere una fortuna in alimenti di lusso, basta farsi dare una mano per cucinare qualcosa di originale, lasciandosi ispirare dai numerosi blog e siti di cucina. Oppure, se non puoi pensare anche a questo, trova un buon catering vicino a dove vivi. L’importante è mettersi nei panni degli altri: cosa ti piacerebbe trovare ad una festa, patatine e pizzette, o qualcosa di diverso?

La musica è il cibo per le orecchie e non solo. Un buon accompagnamento musicale crea allegria, è l’anima di ogni festa degna di questo nome. Le soluzioni sono tante anche in questo caso, dalla semplice playlist diffusa attraverso un piccolo impianto stereo, al dj o al gruppo musicale, capace di stimolare le persone con la sua presenza.

inaugurazione negozio, band musicale e bambino, COMINshop

Una celebrazione da comunicare

L’inaugurazione di un negozio è una celebrazione che va comunicata, non solo per esprimere la tua contentezza ma per aumentare il tuo bacino di clienti. Internet ti viene in aiuto, con strumenti potenti, se non gratuiti comunque capaci di farti arrivare in modo più preciso rispetto ai media tradizionali: il trafiletto sul giornale non è detto che venga letto proprio da chi vorresti venisse alla tua festa.

Facebook in questo caso è lo strumento che fa più al caso tuo, perché è il più utilizzato per conoscere e diffondere gli eventi interessanti. Prima di aprire o riaprire il tuo negozio, dovrai avere una pagina Facebook, creare un evento e investire un po’ di soldi per far arrivare il tuo messaggio al target più preciso.

Meno utilizzato è invece Eventbrite, una piattaforma dedicata esclusivamente agli eventi, che nel tuo caso è gratuita e ha il merito di essere ben indicizzata su Google, di rendere quindi la tua festa un qualcosa di facilmente trovabile nella zona in cui vivi.

Questi sono alcuni consigli per l’inaugurazione di un negozio, accorgimenti o attenzioni facili da applicare, per lasciare una buona traccia nella memoria di chi verrà a celebrare con te. Le emozioni che sarai in grado di suscitare, l’esperienza che farai vivere quel giorno, è un regalo che puoi offrire ai tuoi clienti e a te stesso, dopo un faticoso processo di cambiamento.


Stai per dare nuova vita al tuo negozio?