Un negozio è un ambiente che soddisfa dei bisogni. Alcuni cambiano seguendo l’evoluzione della società, altri restano invariati perché sono parte della natura umana. Entrare in un luogo e sentirsi accolti, capiti e consigliati sono ad esempio bisogni primari, buoni per tutte le epoche. Essere di fretta e trovarsi in un punto vendita che offre soluzioni rapide, che altrimenti dovresti andare a cercare altrove, risponde invece ai nostri tempi veloci. L’arredamento per le tabaccherie deve partire da questa semplice verità: il successo nasce dalla capacità di rispondere a dei bisogni.

Per capire quali sono, ti porteremo alcuni esempi, di tabaccherie che sono andate oltre il fumo, oltre la vendita di tabacchi e valori bollati, con soluzioni originali, che hanno permesso loro di crescere, di attrarre clienti.

Arredamento per tabaccherie, oltre il tabacco

Negli anni abbiamo visto le difficoltà di molti clienti che pur avendo un alto flusso di persone hanno visto ridurre il loro margine. Si fuma di meno, si spediscono poche lettere, si comprano meno riviste. Il cambiamento in atto, grazie a stili di vita più salutari e a internet è notevole, a volte troppo radicale.

Certo, ti avranno parlato di distinguerti, di trovare la tua strada, i consigli utili non mancano mai. Il focus però non sei solo tu, ma i clienti, i loro bisogni, evoluti e trasformati da questo grande cambiamento in cui siamo tutti immersi. Cosa vuole la persona che entra nel tuo punto vendita, cosa desidera, oltre il pacchetto di sigarette o la rivista? Proveremo a darti non tanto delle risposte quanto a mostrarti che strade hanno intrapreso dei nostri clienti in questi anni.


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Ho bisogno di un caffè

Il caffè è un piacere e quasi un dovere per molti italiani, un richiamo per i turisti attratti dal nostro italian way of life. Alcune tabaccherie hanno colto questo bisogno e seguendo le tendenze già avviate all’estero o nelle grandi città, hanno creato un ambiente food all’interno del loro negozio, uno spazio dove l’alto flusso di clienti si può fermare e rilassarsi per bere o mangiare.

Sigarette in parte a cornetti, è quello che mostra la fotografia di un nostro cliente di Treviso. Per potersi espandere è necessario abbattere i confini delle categorie e lasciarsi contaminare.

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Una borsa e un paio di occhiali. Arredamento per tabaccherie originali

Sempre vicino a Treviso un nostro cliente ha pensato che una tabaccheria potesse superarsi, potesse andare ben oltre le sigarette. Borse per donna ma anche per gli uomini che le usano per lavoro, accessori di moda, quando entri in questo negozio non sembra di essere dove ti trovi.

Eppure, in un piccolo paese, diversificarsi vuol dire soddisfare i bisogni di persone che non sempre vogliono andare nei centri commerciali, che ti conoscono e si fidano di te. In più, osare con determinazione, permette di rendere possibile l’impossibile.

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Un po’ d’ordine per favore

La diversificazione è sempre stata una costante nelle località turistiche. Ognuno di noi si ricorda storiche tabaccherie che vendevano di tutto, dai giornali alle pistole ad acqua, dalle sigarette ai costumi da bagno. Sono luoghi che durano lo spazio di una stagione, con flussi importanti ma concentrati in pochi mesi.

Quale bisogno puoi soddisfare allora? L’ordine è sempre un piacere per gli occhi e per la mente che sa dove trovare ciò che le serve. Ecco quello che ha pensato un nostro cliente di Lignano, dando vita ad uno spazio armonico in cui riviste, sigarette e giocattoli convivono accogliendo i clienti con delicatezza, andando oltre la poca cura dei vecchi negozi pieni di tutto.

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L’epoca dell’elettronica

Oltre le sigarette, ci sono quelle elettroniche. Perché lasciar andare via potenziali clienti verso negozi monomarca specializzati in questo settore in forte crescita? Un nostro cliente di Pordenone ha capito che accanto al tabacco tradizionale poteva tenere quello più moderno, attirando persone che altrimenti andavano altrove.

In poco tempo i suoi margini sono aumentati, con una soluzione di arredamento semplice ma funzionale.

In questi ultimi anni abbiamo sostenuto diverse scelte forti simili a queste, esempi concreti di quello che si può fare, andando oltre la crisi, oltre la sfiducia e anche oltre le mode.

L’arredamento per tabaccherie diventa così un’esperienza di design al servizio di soluzioni alternative. Potrebbero sembrare forzature, come i cornetti o le borse accanto alle sigarette, ma sono invece carte che se giocate bene diventano casi di successo, da replicare, senza copiare. Perché prima di tutto dobbiamo avere bene in mente i bisogni dei nostri clienti.


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