Sai cosa spinge il nostro cervello all’acquisto? Le emozioni.
Sono le emozioni che, in maniera inconsapevole, spingono una persona a compiere un acquisto. L’attivazione di un ricordo positivo, il desiderio di imitazione, l’affermazione della propria identità. L’acquisto diventa la risposta emozionale ad uno stimolo che ci giunge dall’esterno e ci spinge a reagire, a compiere un’azione.
Esiste oggi una vera e propria disciplina, il Neuromarketing, che applica le conoscenze nel campo delle neuroscienze alle strategie di vendita.
Il Neuromarketing indaga sui tutti quei processi irrazionali che si attivano nella mente del consumatore quando vede una pubblicità o è sottoposto agli stimoli sensoriali all’interno del punto vendita e influiscono sulle sue decisioni di acquisto.
Il principale mezzo di comunicazione per un commerciante è il suo negozio. La forza di un commerciante sta nel trasformare il negozio in uno spazio multisensoriale, dove creare relazioni e opportunità, accogliere e rilanciare stimoli.
Come sostiene infatti il guru del retail, il canadese Doug Stephens, la semplice vendita dei prodotti ha lasciato spazio alle esperienze uniche e originali, alla shopping experience. Sono queste che fanno innamorare il cliente. Se il cliente vive un’esperienza efficace ed appagante instaura con il negoziante un rapporto che può durare per sempre.
L’atmosfera sensoriale in negozio
Un negozio ha quattro ruoli fondamentali: deve suggestionare, informare, proporre, persuadere. Le emozioni che evoca un punto vendita sono legate a doppio filo proprio a questi quattro ruoli e si snodano in tutto il percorso della relazione con il cliente. Dal primo contatto, all’acquisto finale.
Le prime emozioni sono quelle dell’aspettativa. La pubblicità e la promozione guidano il consumatore attraverso le sue curiosità iniziali e lo conducono fino all’esterno del punto vendita. È qui che la vetrina gioca il suo ruolo fondamentale: conferma le sensazioni? Ne stimola di nuove? Soprattutto, mette una gran voglia di continuare il nostro viaggio di scoperta all’interno del negozio?
All’interno del punto vendita deve accadere la magia! Qui l’importanza del visual merchandising (che con il retail designer crea un sodalizio indispensabile, ne abbiamo parlato in questo articolo) e dell’abilità dell’addetto alla vendita. Non solo. A creare davvero l’atmosfera è infatti il linguaggio non verbale. Tutto quello che riesce a stimolare i sensi del cliente.
Il negozio come ambiente multisensoriale
Nella nostra lunga vita dedicata alla progettazione, restyling e arredo di negozi e locali Horeca, per noi di COMINshop ha sempre ricoperto una importanza fondamentale la creazione di ambienti multisensoriali. Una filosofia che abbiamo riassunto in ArtU, il nostro show-room di San Quirino (PN) – un vero e proprio percorso tra luci, suoni e materiali.
Un ambiente che stimola i sensi migliora il processo di vendita perché contribuisce alla creazione di uno spazio emozionante ed accogliente, che genera ottimismo e aumenta la propensione all’acquisto. È piacevole da vivere per il commerciante che lo abita e per il cliente che lo visita.
Come migliorare quindi l’esperienza sensoriale dei tuoi clienti? Stimolandone i cinque sensi!
La vista, attraverso le forme, i colori, le dimensioni e la luminosità dell’ambiente. È il primo senso ad essere stimolato.
L’udito, avendo cura di scegliere una musica o dei suoni di sottofondo il cui volume, tono e frequenza siano adatti all’atmosfera del negozio e al suo target di riferimento. Un centro estetico e un negozio di abbigliamento alla moda potranno avere la stessa musica di sottofondo? Certo che no!
L’olfatto, per trasportare i tuoi clienti in un viaggio attraverso aromi, odori e profumi che inneschino in loro sensazioni di benessere, evochino ricordi piacevoli come quelli di un viaggio o una tenera memoria dell’infanzia.
Il tatto, attraverso diverse consistenze, temperature e forme.
Il gusto, per i punti vendita in cui è possibile assaporare cibi e bevande.
Nel tuo negozio manca l'atmosfera?
Con COMINshop avrai a tua disposizione una squadra di professionisti che ti aiuteranno a creare un vero ambiente multisensoriale.