Il nostro
Blog
7 Consigli pratici per rilanciare il tuo negozio
Il mondo del commercio è cambiato radicalmente rispetto agli anni ‘90 e ancora di più sta cambiando in seguito alla pandemia di Coronavirus. Nuovi equilibri si stanno formando, nuove percezioni e nuove consapevolezze stanno nascendo. L’avvento di internet con i tanto...
Saldi estivi 2020, idee per un negozio oltre gli sconti
Quest’anno la stagione estiva dei saldi 2020 slitterà al 1 Agosto, data unica per tutta Italia. La decisione è stata presa dalla Conferenza delle Regioni, in seguito all'emergenza legata al coronavirus. Da sempre e in questo 2020 ancora di più, l'estate è stagione di...
Aprire in sicurezza negozi e locali. Arrivano i Supereroi
Aprire negozi e locali in sicurezza, l'obiettivo principale del settore del commercio e del turismo. Fare in modo che siano rispettati i protocolli d'igiene per i clienti e per i collaboratori, garantire a tutti i cittadini la salute, la possibilità di difenderci dai...
Commercio, riaprire in sicurezza con cura delle emozioni
Come riaprire in sicurezza negozi e locali? Questa è la domanda che tutti noi, designer, tecnici di produzione e ovviamente tu, imprenditore del commercio, ci stiamo chiedendo. Noi abbiamo chiuso le porte dell'azienda a marzo ma non certo la nostra creatività e la...
Un cambiamento d’epoca, alcune riflessioni in questi giorni straordinari
"Stiamo vivendo un cambiamento d'epoca" l'ha detto il sociologo e saggista Francesco Morace che abbiamo ospitato nel nostro spazio esperienziale Artu pochi giorni fa. L'evolvere rapidissimo della situazione nel nostro paese e nel mondo ci pone di fronte a prospettive...
Euroshop 2020, le tendenze mondiali dei negozi
Nulla può sostituire l'incontro, lo scambio che avviene grazie ai cinque sensi. Certo, il web è importante, è ormai imprescindibile per ogni business, dal piccolo negozio, al ristorante, alla piccola e media impresa. Grazie ai social ci informiamo, costruiamo...
Arredamento gastronomia, i consigli di un esperto
L'arredamento di un ambiente gastronomia-degustazione è una scelta complessa che va oltre la semplice disposizione dell'arredo. Va considerato infatti lo spazio interno nel suo insieme, perché l'obiettivo finale è creare un'atmosfera giusta, che trasmetta emozioni ai...
Come fare una vetrina, i consigli del neuromarketing
Come fare una vetrina di successo capace di attirare l'attenzione del passante, di spingerlo ad entrare nel tuo negozio e di farlo acquistare? In un altro articolo vi ho parlato della mia esperienza a Homi, la fiera dedicata agli stili di vita. In questo voglio...
Arredamento per locali commerciali, il valore di creare esperienze
L'obiettivo di un'azienda e di un negozio è mostrare della merce per venderla. Ne siamo sicuri? Un cliente entra in uno spazio a volte con idee vaghe di quello che vuole. Perché non può conoscere tutto, e magari basta un dettaglio, qualcosa di indefinibile, una...
7 Consigli pratici per rilanciare il tuo negozio
Il mondo del commercio è cambiato radicalmente rispetto agli anni ‘90 e ancora di più sta cambiando in seguito alla pandemia di Coronavirus. Nuovi equilibri si stanno formando, nuove percezioni e nuove consapevolezze stanno nascendo. L’avvento di internet con i tanto...
Saldi estivi 2020, idee per un negozio oltre gli sconti
Quest’anno la stagione estiva dei saldi 2020 slitterà al 1 Agosto, data unica per tutta Italia. La decisione è stata presa dalla Conferenza delle Regioni, in seguito all'emergenza legata al coronavirus. Da sempre e in questo 2020 ancora di più, l'estate è stagione di...
Aprire in sicurezza negozi e locali. Arrivano i Supereroi
Aprire negozi e locali in sicurezza, l'obiettivo principale del settore del commercio e del turismo. Fare in modo che siano rispettati i protocolli d'igiene per i clienti e per i collaboratori, garantire a tutti i cittadini la salute, la possibilità di difenderci dai...
Commercio, riaprire in sicurezza con cura delle emozioni
Come riaprire in sicurezza negozi e locali? Questa è la domanda che tutti noi, designer, tecnici di produzione e ovviamente tu, imprenditore del commercio, ci stiamo chiedendo. Noi abbiamo chiuso le porte dell'azienda a marzo ma non certo la nostra creatività e la...
Un cambiamento d’epoca, alcune riflessioni in questi giorni straordinari
"Stiamo vivendo un cambiamento d'epoca" l'ha detto il sociologo e saggista Francesco Morace che abbiamo ospitato nel nostro spazio esperienziale Artu pochi giorni fa. L'evolvere rapidissimo della situazione nel nostro paese e nel mondo ci pone di fronte a prospettive...
Euroshop 2020, le tendenze mondiali dei negozi
Nulla può sostituire l'incontro, lo scambio che avviene grazie ai cinque sensi. Certo, il web è importante, è ormai imprescindibile per ogni business, dal piccolo negozio, al ristorante, alla piccola e media impresa. Grazie ai social ci informiamo, costruiamo...
Arredamento gastronomia, i consigli di un esperto
L'arredamento di un ambiente gastronomia-degustazione è una scelta complessa che va oltre la semplice disposizione dell'arredo. Va considerato infatti lo spazio interno nel suo insieme, perché l'obiettivo finale è creare un'atmosfera giusta, che trasmetta emozioni ai...
Come fare una vetrina, i consigli del neuromarketing
Come fare una vetrina di successo capace di attirare l'attenzione del passante, di spingerlo ad entrare nel tuo negozio e di farlo acquistare? In un altro articolo vi ho parlato della mia esperienza a Homi, la fiera dedicata agli stili di vita. In questo voglio...
Arredamento per locali commerciali, il valore di creare esperienze
L'obiettivo di un'azienda e di un negozio è mostrare della merce per venderla. Ne siamo sicuri? Un cliente entra in uno spazio a volte con idee vaghe di quello che vuole. Perché non può conoscere tutto, e magari basta un dettaglio, qualcosa di indefinibile, una...
Il negozio on line e il futuro del negozio fisico
Il negozio on line soppianterà il negozio fisico? La pandemia ha segnato uno spartiacque. Qualcosa di grande è avvenuto e sta avvenendo. Come sempre accade durante le svolte epocali, non abbiamo subito la netta percezione di essere entrato in una "nuova era". Chi...
Festa della mamma, una festa anche in negozio
La Festa della Mamma è una delle ricorrenze più apprezzate in Italia. Nonostante abbia un'origine recente, nel secondo dopoguerra, si collega a qualcosa di antico, come i culti della fertilità e le celebrazioni in onore delle divinità femminili della terra. Non a caso...
Vetrine pasquali, idee e spunti per una rinascita del negozio
La Pasqua è una festività che tende a passare più in fretta rispetto ad altre celebrazioni, si concentra in pochi giorni ma può diventare un'occasione per rilanciare l'immagine del tuo negozio, accogliendo il forte valore simbolico di questo momento, una festa di...
Come pubblicizzare il tuo negozio on line
Avere una bella storia e non raccontarla è come non avere nessuna storia. Ci sono imprese che creano ogni giorno qualcosa di speciale ma pochi o nessuno lo sa, sono aziende che magari si trovano giusto dietro casa, che hanno una lunga storia alle spalle, oppure hanno...
La natura si risveglia, idee per delle vetrine di primavera
La primavera è un momento di risveglio che ci investe con gioia e vitalità. I primi tepori, i primi germogli e i fiori che iniziano a spuntare un po' ovunque sono uno dei richiami più forti dell'anno, un invito ad uscire di nuovo all'aperto per poter godere con più...
Design come strumento di storytelling per le aziende
Uno spazio ha una funzione, quella di contenere delle storie, ancora prima dei prodotti. Questo ci è ben chiaro quando visitiamo un luogo particolare, un castello, un museo e persino un'azienda, quello che ci attrae, o ci da fastidio, è un qualcosa di...
Gli errori da non commettere quando arredi il tuo negozio
In un'epoca di incertezze come la nostra il consiglio perfetto, buono per tutti e per sempre, è una bugia che serve a pochi. Ha molto più senso invece fare esperienza e condividerla, perché questo è in fondo il processo di apprendimento, una lunga serie di...
Arredo tabaccheria, le nuove tendenze
In un mondo in rapido cambiamento ciò che andava bene un tempo, oggi e soprattutto domani, potrebbe essere un fattore di insuccesso. Fino a pochi anni fa un negozio poteva concentrarsi su una sola tipologia di merci che assicuravano una buona marginalità,...
Illuminazione per negozi, la scelta migliore
La luce è l'essenza stessa della vita, perché la rende possibile e visibile. Senza di essa non ci sarebbero piante, animali e quindi nemmeno noi. Senza luce non potremmo vedere il mondo e noi stessi. La luce è un anelito a cui tendiamo, è una metafora di...
Arredamento per un negozio di elettronica, creatività e personalità
I negozi di telefonia, di televisori e di altri accessori elettronici sono quasi tutti parte di grandi catene nazionali e internazionali. Questo fattore è una garanzia per tutti quei punti vendita che prima erano indipendenti ma che dovevano affrontare diversi...
Espositori per negozi, la nostra esperienza con Salewa
Esporre la merce è l'essenza stessa di un negozio, studiare i materiali, la disposizione, le luci e l'effetto di come sistemiamo quello che vuoi vendere è un passaggio fondamentale per dare una corretta percezione della tua attività. A volte, l'esigenze di...
Quando è il momento di fare un bel restyling al negozio?
“Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è ora.” Proverbio CineseQual è il momento migliore per cambiare l'allestimento di un negozio, per cambiare tutto o quasi nel tuo punto vendita? L'antichissima saggezza...
Bianco e nero, per far risaltare i colori di un negozio
I colori sono molto di più di un semplice tocco capace di "dare colore" all'arredamento di un negozio, sono elementi vitali che suscitano emozioni, vibrazioni di luce che aiutano a definire un ambiente. Sono i tratti fondamentali di quella storia che vuoi...
Arredamento per ristorante, idee per un ambiente unico
Mangiare, passare del tempo, gustare e assaporare, sono tra le attività più amate e vissute dagli italiani. Pochi altri paesi al mondo dedicano così tanto tempo alla convivialità attorno ad un tavolo imbandito. Per molte culture il cibo è una necessità che si risolve...
Arredamento gastronomia, i consigli di un esperto
L'arredamento di un ambiente gastronomia-degustazione è una scelta complessa che va oltre la semplice disposizione dell'arredo. Va considerato infatti lo spazio interno nel suo insieme, perché l'obiettivo finale è creare un'atmosfera giusta, che trasmetta emozioni ai...
Arredamento per locali commerciali, il valore di creare esperienze
L'obiettivo di un'azienda e di un negozio è mostrare della merce per venderla. Ne siamo sicuri? Un cliente entra in uno spazio a volte con idee vaghe di quello che vuole. Perché non può conoscere tutto, e magari basta un dettaglio, qualcosa di indefinibile, una...
Nuove tendenze nell’arredamento per negozi
Per capire dove siamo e dove possiamo andare la cosa migliore è spesso imparare dai più bravi e anche dai più originali. Per stupire, per distinguersi bisogna saper guardare oltre l'orizzonte, smettere di fare di più, per fare meglio. Nella nostra ricerca...
Gestire un negozio, idee per distinguerti
Uno dei segreti del successo? Ritagliarsi del tempo per fare chiarezza, lasciarsi alle spalle le preoccupazioni per il fatturato, per la crisi, per tutte quelle piccoli e grandi seccature di ogni giorno, è un passo necessario per rilanciare il tuo sogno. Gestire un...
Allestimento vetrine, uno spettacolo che attira clienti
Se gli occhi sono lo specchio dell'anima, la vetrina lo è per il negozio. Quando cammini per le vie delle città sei attratto da luci e colori, da forme e riflessi. Se restano sempre uguali a loro stessi, se non cambiano mai, il tuo occhio ci fa l'abitudine e i...
Espositori per negozio, un esempio semplice e innovativo
Progetto di Luciana Bravin Essere designer per me significa progettare e realizzare ambienti d’effetto capaci di stupire e distinguersi, con un proprio stile e un’anima unica che rispecchia il cliente e il suo dna. La cura del dettaglio è un aspetto fondamentale. Per...
Arredamento negozi e locali, oltre la crisi
La crisi è uno dei tempi più discussi degli ultimi anni ed ora con l'emergenza Coronavirus ancora di più. L'arredamento di negozi e locali è forse più esposto a questo vento di cambiamento che soffia dalla fine degli anni '90 e ora nel 2020 sempre più forte. Chiunque...
Aprire in sicurezza negozi e locali. Arrivano i Supereroi
Aprire negozi e locali in sicurezza, l'obiettivo principale del settore del commercio e del turismo. Fare in modo che siano rispettati i protocolli d'igiene per i clienti e per i collaboratori, garantire a tutti i cittadini la salute, la possibilità di difenderci dai...
Commercio, riaprire in sicurezza con cura delle emozioni
Come riaprire in sicurezza negozi e locali? Questa è la domanda che tutti noi, designer, tecnici di produzione e ovviamente tu, imprenditore del commercio, ci stiamo chiedendo. Noi abbiamo chiuso le porte dell'azienda a marzo ma non certo la nostra creatività e la...
Un cambiamento d’epoca, alcune riflessioni in questi giorni straordinari
"Stiamo vivendo un cambiamento d'epoca" l'ha detto il sociologo e saggista Francesco Morace che abbiamo ospitato nel nostro spazio esperienziale Artu pochi giorni fa. L'evolvere rapidissimo della situazione nel nostro paese e nel mondo ci pone di fronte a prospettive...
Euroshop 2020, le tendenze mondiali dei negozi
Nulla può sostituire l'incontro, lo scambio che avviene grazie ai cinque sensi. Certo, il web è importante, è ormai imprescindibile per ogni business, dal piccolo negozio, al ristorante, alla piccola e media impresa. Grazie ai social ci informiamo, costruiamo...
Arredamento tabaccherie, idee per differenziarsi
Un negozio è un ambiente che soddisfa dei bisogni. Alcuni cambiano seguendo l'evoluzione della società, altri restano invariati perché sono parte della natura umana. Entrare in un luogo e sentirsi accolti, capiti e consigliati sono ad esempio bisogni primari, buoni...
Rilanciare il tuo negozio, tendenze e bisogni
Quando pensi a rilanciare un negozio ti concentri su nuovi elementi di arredo, un nuovo layout, oppure a potenziare la tua pubblicità. Sono tutti aspetti importanti ma rischiano di portare l'attenzione sull'aspetto esteriore e non sulla funzione del tuo punto vendita,...
Il tuo negozio su Facebook, promuoversi al meglio
Dobbiamo essere su Facebook ma oltre a perdere tempo non otteniamo grandi risultati, continuiamo ad usarlo perché non ci sono alternative. Questa è una frase che ho sentito molte volte, una sorta di mantra negativo che comprendo molto bene. Senza una...
Allestimento per negozi, gli errori da evitare
Chi vuole aprire o rinnovare un negozio si trova di fronte a molte possibili scelte, di materiali, di layout, di stile. L'energia iniziale, l'entusiasmo si scontra spesso con tutta una serie di risvolti pratici a cui dare attenzione, a volte piccoli...
Come pubblicizzare un negozio: grazie al marketing digitale
Una delle principali preoccupazioni dei nostri clienti è attrarre clienti, farli varcare la soglia ed entrare nel loro punto vendita. Più che luci, espositori e materiali di design il focus è per molti come far sapere che esistono. In questo articolo ti voglio parlare...
Arredamento di un negozio di ottica: essere originali grazie ad una storia unica
Le storie sono da sempre lo strumento più potente per richiamare l'attenzione dei clienti. Arredare è raccontare una storia, con tutti gli ingredienti necessari a stimolare le persone: il sogno di qualcosa di nuovo, le sfide per realizzarlo e alla fine la...
Marketing sensoriale, musica per il tuo negozio
Il marketing è la parola chiave di questa epoca, la chiave capace di aprire tutte le porte, di far entrare più clienti, di farli comprare in abbondanza. Spesso però ci si dimentica di guardarsi attorno, di uscire dagli schermi del telefono per accorgersi...
Luci per negozio, un occhio al tuo punto vendita
Illuminare significa portare alla luce quello a cui teniamo. Il gesto tecnico, sostenuto da anni di ricerca e di evoluzione tecnologica, ha lo scopo di trasformare il negozio, di fare in modo che lo spazio prenda vita. L'arredamento, di cui la luce è...
Il marketing per un negozio, consigli per una strategia di successo
Ci sono parole che col tempo è come se si fossero logorate, se avessero perso splendore e fossero diventate qualcosa di opaco. Marketing è una di queste. Anni di bombardamento televisivo, di annunci sui cartelloni per strada e in radio ci hanno annoiato, se non...
Commercio, riaprire in sicurezza con cura delle emozioni
Come riaprire in sicurezza negozi e locali? Questa è la domanda che tutti noi, designer, tecnici di produzione e ovviamente tu, imprenditore del commercio, ci stiamo chiedendo. Noi abbiamo chiuso le porte dell'azienda a marzo ma non certo la nostra creatività e la...
Arredamento gastronomia, i consigli di un esperto
L'arredamento di un ambiente gastronomia-degustazione è una scelta complessa che va oltre la semplice disposizione dell'arredo. Va considerato infatti lo spazio interno nel suo insieme, perché l'obiettivo finale è creare un'atmosfera giusta, che trasmetta emozioni ai...
Come fare una vetrina, i consigli del neuromarketing
Come fare una vetrina di successo capace di attirare l'attenzione del passante, di spingerlo ad entrare nel tuo negozio e di farlo acquistare? In un altro articolo vi ho parlato della mia esperienza a Homi, la fiera dedicata agli stili di vita. In questo voglio...
Profumi che stimolano l’acquisto, i nostri consigli
In un mondo che corre e che cerca l'effetto dell'ultima innovazione tecnologica, a volte ci si dimentica di qualcosa di basilare ma fondamentale: i nostri sensi. La tendenza più interessante che molti studi indicano come il futuro del commercio è proprio coinvolgere i...
Saldi invernali, distinguersi per vendere meglio
I saldi sono un periodo importante per un negozio, è il momento dell'anno in cui il flusso di clienti può aumentare in modo considerevole, in cui il desiderio di varcare la soglia è più forte, spingendo all'acquisto anche chi di solito non ama lo shopping. I saldi...
Gestire un negozio, idee per distinguerti
Uno dei segreti del successo? Ritagliarsi del tempo per fare chiarezza, lasciarsi alle spalle le preoccupazioni per il fatturato, per la crisi, per tutte quelle piccoli e grandi seccature di ogni giorno, è un passo necessario per rilanciare il tuo sogno. Gestire un...
Arredamento negozi e locali, oltre la crisi
La crisi è uno dei tempi più discussi degli ultimi anni ed ora con l'emergenza Coronavirus ancora di più. L'arredamento di negozi e locali è forse più esposto a questo vento di cambiamento che soffia dalla fine degli anni '90 e ora nel 2020 sempre più forte. Chiunque...
Profumi per negozi, stimolare i sensi del cliente
Quando una persona ha il senso degli affari si dice che ha fiuto, quando non ci fidiamo diciamo che "una cosa ci puzza". I riferimenti ai profumi e agli odori nella nostra lingua, così varia e ricca, sono molti. Come spesso accade, la saggezza popolare rivela che...
7 Consigli pratici per rilanciare il tuo negozio
Il mondo del commercio è cambiato radicalmente rispetto agli anni ‘90 e ancora di più sta cambiando in seguito alla pandemia di Coronavirus. Nuovi equilibri si stanno formando, nuove percezioni e nuove consapevolezze stanno nascendo. L’avvento di internet con i tanto...
Saldi estivi 2020, idee per un negozio oltre gli sconti
Quest’anno la stagione estiva dei saldi 2020 slitterà al 1 Agosto, data unica per tutta Italia. La decisione è stata presa dalla Conferenza delle Regioni, in seguito all'emergenza legata al coronavirus. Da sempre e in questo 2020 ancora di più, l'estate è stagione di...
Aprire in sicurezza negozi e locali. Arrivano i Supereroi
Aprire negozi e locali in sicurezza, l'obiettivo principale del settore del commercio e del turismo. Fare in modo che siano rispettati i protocolli d'igiene per i clienti e per i collaboratori, garantire a tutti i cittadini la salute, la possibilità di difenderci dai...
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.